Il "burocratese", questo sconosciuto

 
La casa comunale vista dai ragazzi
La casa comunale vista dai ragazzi

Per nulla intimoriti, forti della loro freschezza di idee, gli alunni della scuola media Anna Frank dell'Istituto Comprensivo Rosmini sono stati i primi ospiti della Casa Comunale in occasione dell'avvio delle attività del Premio Nati  per Scrivere - Enzo Biagi promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Crotone.
Sessanta alunni accompagnati dalle insegnanti Rita Piperissa, Annarita Borrelli e Raffaella Gerace hanno vivacizzato l'incontro nella sala consiliare che si è aperto nel segno del grande giornalista e scrittore Enzo Biagi al quale l'amministrazione comunale ha inteso intitolare l'edizione 2012/2013 del "Giovedì dei Ragazzi", l'ormai tradizionale incontro con gli alunni delle scuole crotonesi durante il quale i ragazzi si "impossessano" del Palazzo Comunale.
Gli alunni sono stati accolti dal Vice Sindaco ed Assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Cortese che ha promosso l'iniziativa e che ha ricordato le finalità della stessa: "la pubblica amministrazione ha il dovere di confrontarsi con i più giovani. Lo facciamo in maniera innovativa, aprendovi le porte del palazzo comunale e confrontandoci costantemente con voi."
"Ci interessa molto la vostra visione delle cose, ci conforta il vostro pensiero, ci aiuta nella nostra azione amministrativa" ha aggiunto Teresa Cortese
Sono state tantissime le riflessioni che i ragazzi hanno fatto sul grande giornalista italiano a cui è intitolato il premio dimostrando una buona preparazione sulla vita personale e professionale di Enzo Biagi segno che prima dell'incontro con l'amministrazione comunale la figura del giornalista è stata ampiamente approfondita in aula.
Si  è parlato a 360 gradi di Biagi, della sua vita di partigiano (la libertà non ha bisogno di aggettivi, è libertà e basta), di giornalista (il mio unico padrone è il lettore), della sua coerenza (la verità non ha partito).
Quando Bice e Carla, le figlie di Enzo Biagi, parteciperanno il prossimo gennaio, ospiti del Comune di Crotone all'inaugurazione della sala conferenze della nuova biblioteca intitolata alla memoria del padre, troveranno anche tantissimi componimenti dei ragazzi crotonesi dedicati proprio al grande giornalista.
L'edizione di quest'anno del "giovedì dei ragazzi" è incentrata sui temi della comunicazione. Nelle prossime settimane gli alunni incontreranno giornalisti ed esperti del mondo della comunicazione.
Il primo tema trattato questa stamattina dal portavoce del sindaco Francesco Vignis è stato quello della comunicazione pubblica e del linguaggio della pubblica amministrazione.
Il "burocratese", l'arcaico linguaggio della pubblica amministrazione, è stato il tema centrale dell'incontro.
Un linguaggio che necessita di aggiornamenti e che non è più coerente con l'apertura verso il cittadino da parte degli enti pubblici.
Anche su questi temi gli alunni della scuola "Anna Frank" sono chiamati a preparare degli elaborati che saranno raccolti, a cura dell'amministrazione, in un volume che sarà pubblicato con la conclusione dell'anno scolastico.
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO