Una "festa" della democrazia

 
il sindaco Vallone
il sindaco Vallone

Quella vissuta ieri verrà a lungo ricordata a Crotone, come nel resto del paese, come una giornata di straordinaria partecipazione democratica.
Nella sola Crotone, quattromila persone, quattromila donne e uomini che ringrazio per il loro meraviglioso senso di partecipazione, sfidando il vento dell'antipolitica e il qualunquistico dissenso serpeggiante tra quelli che preferiscono fare politica a tavolino o sui social network sono venuti al Palamilone per esercitare il più naturale e fondamentale dei diritti: scegliere.
Ed hanno scelto! Così come hanno fatto milioni di donne ed uomini in tutto il paese dimostrando che il centro sinistra è una grande coalizione che esprime uomini e donne capaci di catalizzare le speranze in un futuro diverso e positivo per l'Italia.
Dimostrando che il Partito Democratico è un grande partito popolare che racchiude i più alti valori di  libertà e di democrazia.
Ed hanno scelto anche a Crotone dimostrando con il loro voto che, in questa città, c'è voglia di partecipazione; che l'onda positiva che aveva portato alla vittoria il  centro sinistra a Crotone alle ultime elezioni comunali, unico capoluogo di provincia in Calabria, non si è arrestata.
Un successo di partecipazione popolare che ha dimostrato che la gente continua a nutrire fiducia in una classe dirigente che non ha paura di metterci la faccia, sempre e comunque, affrontando i problemi della città nonostante la profonda crisi che da un anno a questa parte ha profondamente scosso non solo il nostro territorio ma l'intero paese.
Non possiamo nascondere la grande soddisfazione di aver registrato in città una partecipazione festosa di democrazia che ha visto il confronto leale tra cinque soggetti di alto profilo  morale e politico e nello specifico esprimiamo compiacimento per quanti hanno voluto premiare il Partito Democratico attraverso il voto espresso sia per il segretario Bersani che per Matteo Renzi.
In questo contesto l'affermazione di Pier Luigi Bersani è un risultato che premia il lavoro svolto da quanti hanno creduto nel segretario del Partito Democratico che continueremo a sostenere anche al ballottaggio certi che è Bersani l'uomo in grado di governare questo paese e riportarlo alla dignità che gli compete sia dal punto di vista economico che del prestigio internazionale.
Un risultato importante, forte,chiaro quello riportato da Pierluigi Bersani che non è alterato in alcun modo dal dato di un quartiere che si è trasformato in una "piccola Firenze".
Un dato importante quello del segretario Bersani come quello della partecipazione complessiva al voto delle primarie.
Un dato, quest'ultimo, che invita a riflettere sulla necessità di continuare ad ascoltare quanti con il loro voto hanno chiesto al centro sinistra di essere protagonista a livello nazionale e continuare ad esserlo in città.
Noi continueremo a farlo come è nostro costume: con la buona politica e con la buona amministrazione.
Il nostro ringraziamento va infine ai tanti volontari che hanno consentito che questo grande esercizio di democrazia si svolgesse senza problemi.
L'appuntamento è al ballottaggio di domenica prossima che sarà ancora una volta una grande festa della democrazia e dalla quale scaturirà il futuro del nostro paese che noi auspichiamo si possa attuare attraverso la grande figura di quel galantuomo della politica che è Pierluigi Bersani.
Peppino Vallone
Sindaco di Crotone
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO