Benvenuta Raffaella Maria!

 
Benvenuta Raffaella Maria
Benvenuta Raffaella Maria

E' con grande piacere che porgo il benvenuto, a nome di tutta la comunità, a Raffaella Maria che le cronache hanno registrato come prima nata del nuovo anno a Crotone, in Calabria ed in Italia. Giungano gli auguri a Maria Giuseppina e Francesco, i giovanissimi genitori ed a tutti i familiari. Un ringraziamento al personale medico ed infermieristico che, con grande professionalità, ha assistito la giovane mamma e la sua bambina. Colgo in questo evento un segnale di positività per tutta la comunità cittadina. La nascita di una nuova vita è sempre un evento eccezionale ma essendo avvenuta proprio all'inizio dell'anno, e come prima assoluta nel paese, non possiamo semplicemente archiviarla nell'asettico mondo della statistica. A Raffaella Maria ed ai suoi genitori auguro tutto il bene possibile e spero di poterli salutare, quando sarà loro possibile, nella casa comunale.
Un'altra crotonese, dunque, si unisce alla grande famiglia cittadina;
E proprio parlando di bambini che si uniscono alla comunità cittadina torna alla mente un passaggio del bellissimo discorso di fine anno del Presidente della Repubblica che, ancora una volta, ha ribadito la necessità, più che opportunità, che ai bambini nati da genitori stranieri in Italia siano considerati italiani a tutti gli effetti.
Crotone è stata una delle prime città italiane a concedere la cittadinanza simbolica a bambini nati sul territorio da genitori stranieri.
La comunità tutta si è riconosciuta all'epoca nelle parole del Capo dello Stato ed ancora adesso si identifica nel richiamo dell'ultimo dell'anno.
Noi siamo pronti. Auspicheremmo che quello che abbiamo proposto come un gesto simbolico si possa trasformare presto in un atto previsto da una legge dello Stato.
Ecco, l'auspicio per il 2013 è che la comunità alla gioia per Raffaella Maria possa aggiungere quella di poter accogliere tanti altri bambini nati a Crotone e che sono crotonesi, ed italiani, a tutti gli effetti.
Peppino Vallone
Sindaco di Crotone

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO