Il fascino della lettura

 
un momento dell'incontro con Paola Deplano
un momento dell'incontro con Paola Deplano

Cosa succede alla principessa dopo che ha sposato finalmente il principe? E al brutto anatroccolo diventato cigno? Ed al burattino di legno più famoso del mondo dopo essersi trasformato in un bambino?
Lo spiega nel suo delizioso libro, "Pinocchio fuma", Paola Deplano, scrittrice di origine toscana, che oggi è stata ospite nella sala consiliare per l'apertura dell'iniziativa "Leggere Insieme" promossa dall'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Crotone.
Leggere insieme è un percorso che l'amministrazione comunale intende compiere con gli alunni delle scuole crotonesi proponendo l'incontro settimanale con autori di libri per ragazzi.
Ospiti della sala consiliare per l'incontro odierno con Paola Deplano gli alunni della scuola "Anna Frank" accompagnati dalle docenti Antonella Lauro, Teresa Lentini e Grazia Talarico.
"Questa iniziativa" ha detto il vicesindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola "vuole essere un momento di incontro per favorire la lettura di testi che solitamente non fanno parte dell'ordinario percorso scolastico".
"Leggere, soprattutto alla vostra età, è fondamentale per la vostra formazione. Il nostro obiettivo è di invitarvi alla lettura anche cercando di proporvi testi che possano interessarvi e divertivi" ha aggiunto l'assessore Curatola
E che "Pinocchio fuma" sia un testo allo stesso tempo divertente ed interessate per i ragazzi lo si è riscontrato dalle numerosissime domande che gli alunni hanno rivolto all'autrice.
Il testo è stato premiato in vari concorsi letterari ai quali Paola Deplano ha partecipato colpendo soprattutto per l'originalità degli argomenti e per la linearità e modernità della scrittura.
Geppetto è un "single" che si risposa. Cenerentola si occupa di ecologia e di ambiente. Dracula soffre il logorio della vita moderna e diventa insonne. Ed il re di Itaca Ulisse si occupa di televendite.
Paola Deplano racconta in chiave innovativa tutto quello che avviene dopo il classico "e vissero tutti felici e contenti".
Su questo testo e sugli altri che conosceranno nei prossimi incontri, nella sala consiliare, nell'ambito di Leggere Insieme i ragazzi delle scuole prepareranno le proprie riflessioni.
Il premio per la loro partecipazione consisterà in libri che saranno donati dall'amministrazione comunale alle biblioteche scolastiche.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO