Una notizia da prima pagina

 
Un momento della cerimonia
Un momento della cerimonia

Sono arrivati nel carrello della spesa, proprio come nella trasmissione in cui hanno vinto, i libri, i gadget e la pergamena con la quale l'amministrazione comunale ha voluto ringraziare gli alunni del Liceo Pitagora protagonisti vittoriosi di una puntata della popolare trasmissione televisiva "Per un Pugno di Libri" in onda su Rai 3.
Una bella sorpresa che ha fatto ritrovare per qualche minuto ai ragazzi, accompagnati dalla insegnanti Anna Melillo e Angela Bifano l'atmosfera della trasmissione condotta da Veronica Pivetti e Piero Dorfles.
Ad accogliere i giovanissimi alunni dello storico liceo crotonese il sindaco Peppino Vallone e l'assessore alla Cultura Antonella Giungata.
Una cerimonia semplice ma particolarmente gradita dai ragazzi perché vissuta nella casa comunale che si sta rivelando sempre di più, con le frequenti aperture da parte dell'amministrazione comunale, la casa dei cittadini.
"Accade di frequente" ha detto il sindaco Vallone "che le prime pagine nazionali colgano le notizie negative che riguardano, come è avvenuto in questi giorni, anche il mondo della scuola"
"Ma la scuola crotonese" ha aggiunto il sindaco "è fatta soprattutto di ragazzi come voi che con il proprio impegno danno valore e senso all'istituzione scolastica"
"La vostra vittoria alla popolare trasmissione di Rai 3 non troverà spazio in prima pagina ma magari in quarta o quinta, ma è di quelle notizie che fanno bene al territorio ed accendono una luce positiva sulla nostra città e per questo che vi ringrazio a nome di tutta la comunità di Crotone" ha concluso il sindaco che ha consegnato alla portavoce dei ragazzi una pergamena a ricordo della giornata.
L'assessore alla Cultura Antonella Giungata ha sottolineato "la preparazione di questi ragazzi frutto anche dell'attenzione delle insegnanti. Il fatto di aver risposto a domande su testi che solitamente non fanno parte dell'ordinario ciclo scolastico è un segnale del grande valore che assume la scuola che è "cultura" nel senso più compiuto del termine".
"La cultura, la formazione sono elementi basilari per la crescita dei giovani" ha aggiunto l'assessore Giungata.
Una bella e positiva giornata vissuta nella loro "casa" dai ragazzi del Liceo Pitagora che prolunga la bella esperienza vissuta sotto l'occhio delle telecamere.
Ora è tempo di pensare alla prosecuzione dell'anno scolastico ed agli esami, ma questa bella pagina scritta dagli alunni crotonesi, resterà non solo un bel ricordo per tutta la comunità di Crotone ma anche l'esempio che i giovani hanno tanto da dare e da dire.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO