Un libro per sperare

 
Anna Curatola e Grazia Fasanella
Anna Curatola e Grazia Fasanella

"Alastò", un libro che apre alla speranza quello della scrittrice Grazia Fasanella che, stamattina nella Sala Consiliare, è stato presentato agli alunni della scuola Maria Grazia Cutuli nell'ambito dell'iniziativa promossa dall'assessorato alla Pubblica Istruzione "Leggere Insieme".
A ricevere gli alunni accompagnati dalla docenti Elisa Mauro, Amelia Guglielmi e Maria Teresa Cerviani il vice sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola che ha messo in campo l'iniziativa che vede gli alunni delle scuole crotonesi conoscere ogni settimana un libro ed un autore diverso.
"Stiamo proponendo un percorso insolito rispetto alla normale programmazione scolastica ma che sta ottenendo grande attenzione da parte vostra. Leggere Insieme è anche l'occasione per scoprire insieme a voi tanti talenti della nostra terra"  ha detto l'assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola
La protagonista odierna è stata la scrittrice cosentina Grazia Fasanella che ha presentato il suo "Alastò storia di un cardellino", una fiaba moderna, ben costruita che guida il giovane ma anche il meno giovane lettore  a comprendere attraverso la metafora dell'uccellino nato con le ali storte (da cui Alastò) il messaggio comunicativo dell'autrice.
Una storia semplice, ma per nulla banale, da cui viene fuori prorompente che non bisogna mai perdere la speranza.
A volare con fatica, assieme ad Alastò, potremmo essere un po' tutti. Il cardellino segue i valori fondamentali della vita, come l'amore, l'amicizia, la libertà e nonostante le delusioni cocenti continua a crederci perché è uno spirito puro. L'insegnamento più interessante che deriva dalla righe della fiaba è che bisogna ascoltare il cuore, anche se a volte non sarà così semplice capirlo, continuando ad indagare, a conoscere noi stessi profondamente.
Bellissimo il dibattito con i ragazzi che hanno persino "sfidato" l'autrice a comporre in pochi minuti una fiaba partendo da due sole parole. Un applauso ha salutato la bellissima fiaba della coccinella e della fata che "in diretta" Grazia Fasanella ha regalato ai giovani lettori del suo libro chiamati successivamente ad un approfondimento in classe del testo.
La scrittrice ha anche letto una fiaba dal suo nuovo libro "Nel Mondo di Grace" che ha la prefazione di Maria Rita Parsi.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO