Appello per la cultura

 
Appello per la cultura
Appello per la cultura

Il testo della lettera aperta degli assessori alla Cultura di Provincia e Comune di Crotone
On.le Giuseppe SCOPELLITI Presidente della Giunta regionale, Prof. Mario CALIGIURI, Assessore alla Cultura e p.c. Agli assessori provinciali e comunali alla Cultura della Regione Calabria
Gentilissimi, abbiamo purtroppo appreso da più fonti che il Ministero per i Beni e le Attività culturali ha deciso di non organizzare la tradizionale Settimana della Cultura, che da oltre dieci anni si svolge nel mese di aprile. È un pessimo segnale, di cui la cultura non aveva certamente bisogno e che fa perdere una straordinaria occasione di conoscenza e fruizione del nostro meraviglioso patrimonio culturale.
Il recente incendio doloso che ha distrutto la Città della Scienza a Napoli dovrebbe farci riflettere: forze oscure, retrive, ostili al cambiamento, ai valori della partecipazione, della conoscenza, individuano nella cultura il nemico da combattere per far prevalere i loro interessi criminosi.
Ma anche la tragedia dell'allagamento del parco archeologico di Sibari è il simbolo di una disattenzione verso il patrimonio non più tollerabile. Si dovrebbe rispondere allargando il fronte dell'iniziativa culturale, ribadendo l'impegno alla tutela delle espressioni culturali, della ricerca scientifica, della creatività artistica.
È arrivato il momento di capire che la promozione del patrimonio e delle attività culturali del nostro Paese non è uno sperpero di risorse, ma un vero e proprio investimento che sta alla base di uno stato che si voglia dire civile. È la cultura infatti che sta alla base del vivere civile. Invece si assiste alla rinuncia, all'arretramento, al pericoloso declino economicistico per cui tutto si sacrifica nel nome del contenimento dei costi e della parità di bilancio.
Come se l'interesse di una comunità nazionale fosse solo rappresentato dai numeri e non anche da un'anima, da una storia, da una civiltà da difendere in tutta la sua dignità e valenza umanistica.
Riteniamo che noi calabresi, eredi di una tradizione culturale carica di prestigio e di personalità insigni, dovremmo non accettare questa improvvida decisione, soprattutto perché la cultura è uno dei principali fattori di sviluppo della regione, e rinunciare a perseguire nella nostra attività di governo la valorizzazione di un eccezionale retaggio culturale, artistico, archeologico, monumentale, significa non solo impoverire la qualità della vita, ma abdicare alla funzione di contribuire a determinare crescita civile, ricchezza, progresso, aderendo alle vocazioni del territorio, offrendo opportunità di investimento ed esaltando le sue migliori risorse materiali e umane, a cominciare dal talento e dal sapere dei nostri giovani.
Ci rivolgiamo, pertanto, alla vostra sensibilità, e vi chiediamo di farvi promotori, nel vuoto lasciato dal Ministero, dell'organizzazione della Settimana della Cultura in tutta la Calabria, programmando iniziative che abbiano al centro tutti i nostri tesori culturali e facendo, altresì, appello a istituzioni culturali, enti locali, associazioni di volontariato, per costruire insieme, in modo partecipato e concreto, un calendario ricco di appuntamenti ed eventi. Non perdiamo questa opportunità, troviamo tutti i mezzi possibili per opporci a questa inaccettabile deriva verso il degrado culturale e la povertà di spirito.
Noi, anche a nome di tutti gli assessori alla Cultura dei Comuni della provincia di Crotone, diamo fin da subito la piena disponibilità a collaborare e a contribuire per far emergere dalla Calabria un forte segnale di impegno, difendendo la bellezza e l'unicità del nostro immenso patrimonio culturale.
Per tutto quanto sopra, ci pregiamo invitarvi alla riunione, alla quale saranno presenti assessori comunali, rappresentanti di istituzioni e associazioni culturali, che si terrà venerdì 22 marzo, alle ore 11.00, presso la Sala Giunta del Palazzo della Provincia, per organizzare la Settimana della Cultura dal 14 al 21 aprile 2013.
Giovanni LENTINI Assessore alla Cultura della Provincia di Crotone
Antonietta GIUNGATA Assessore alla Cultura del Comune di Crotone
Fonte: Provincia di Crotone

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO