E perchè no?

 
Girasole - Migale - Vallone - De Masi
Girasole - Migale - Vallone - De Masi

Un progetto ambizioso ma in linea con il momento vissuto dal paese:raggruppare sotto una unica "bandiera" i Comuni di Crotone, Cutro ed Isola CapoRizzuto.
E' l'iniziativa promossa dall'On. Emilio De Masi Capogruppo in Consiglio Regionale di Italia dei Valori ed accolta favorevolmente dai sindaci di Crotone Peppino Vallone, di Cutro Salvatore Migale e di Isola Capo Rizzuto Carolina Girasole.
Se ne è discusso questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, nella sala consiliare alla quale hanno partecipato, con l'On. De Masi, i primi cittadini dei comuni che intendono "sposarsi" per dare vita ad una unione più forte e duratura.
Presenti, tra gli altri, i Consiglieri Comunali di Crotone Michele Marseglia, Teresa Cortese, Nino Corigliano, Domenico Panucci e gli assessori Emilio Candigliota e Mario Megna.
"Siamo convinti che una buona idea bisogna trasformarla in realtà perché abbia effetti positivi" ha detto l'On. Emilio De Masi
"L'unione tra comuni va proprio nella direzione di garantire benefici ai cittadini. Certo mancheranno all'appello due sindaci, due giunte, due consigli comunali ma questo significherà meno spese ma soprattutto maggiori entrate in termini di risorse statali per questa grande città che sorgerà" ha aggiunto De Masi sottolineando che l'unione non è richiamata solo dal punto di vista economico ma anche dalle caratteristiche paesaggistiche dei tre comuni.
L'On. De Masi ha spiegato, inoltre, che la proposta oltre che essere condivisa dai singoli consigli comunali sarà soggetta e referendum popolare.
"Abbiamo necessità di creare entusiasmo intorno a questa iniziativa e siamo certi che la gente comprenderà ed apprezzerà la volontà di un cambiamento in senso positivo" ha concluso De Masi
"E' una proposta positiva per le istituzioni, positiva per la gente. Un modo nuovo con il quale la politica si rapporta con i cittadini. Un approccio culturale nuovo che porterà positività in un territorio che si rafforzerà anche dal punto di vista politico amministrativo con l'unione tra i nostri comuni" ha detto il sindaco di Crotone Peppino Vallone.
"Costituire un solo ente significa proporre servizi migliori ed efficaci ai cittadini senza perdere la rispettiva identità e conservando le municipalità sul territorio" ha detto il sindaco di Cutro Salvatore Migale.
"Un progetto di una modernità unica. Andiamo ad abbattere gli arcaici steccati di un campanilismo sterile. Una proposta che avrà un impatto molto forte" ha detto il sindaco di Isola Capo Rizzuto Carolina Girasole

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO