Per la mamma, per la famiglia, per un angelo

 
un momento della conferenza stampa
un momento della conferenza stampa

Il 13 maggio al Parco Pitagora il concerto delle orchestre delle scuole cittadine celebrerà la festa della Mamma e la Giornata Internazionale della Famiglia.
L'iniziativa "Uniti dalle Sette Note" è stata presentata questa mattina nella Sala Consiliare dalla vice sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola che è riuscita nell'intento di mettere insieme, per la prima volta, tutti gli istituti cittadini che proporranno al pubblico un concerto inedito che l'amministrazione intende, tuttavia, istituzionalizzare per celebrare, ogni anno, due momenti particolarmente importanti come la festa della Mamma e la Giornata Internazionale della famiglia.
Il concerto che si svolgerà nella cornice naturale del Parco Pitagora, riqualificato dal Comune di Crotone, proporrà dalle ore 18.00 le perfomance delle orchestre composte dai giovani musicisti degli Istituti "Vittorio Alfieri", "Giovanni XXIII", "Donegani", "Lucifero", "Comprensivo Papanice - Plesso Rosario Bevilacqua", "M. G. Cutuli", "Anna Frank", "Don Milani", "Alcmeone" ed il Liceo Musicale "V. Gravina".
Presenti alla presentazione odierna alcuni docenti che dirigeranno le orchestre:  Rosa Franco (Scuola Alfieri), Pina Fico (Giovanni XXIII), Luisa Floccari (Anna Frank), Lodi Luka (Alcmeone).
Presenti, inoltre, il dirigente dell'Istituto Comprensivo Papanice Giovanni Rizzuti e la professoressa Giovanna Ripolo che condurrà la serata.
"Abbiamo coinvolto in questo percorso tutte le scuole cittadine che contribuiranno alla realizzazione dell'evento con le orchestre formate dai piccoli musicisti di ciascun istituto. E' un fatto innovativo che, tuttavia, completa un percorso che stiamo compiendo con gli alunni delle scuole attraverso la lettura, la scrittura e, adesso, la musica" ha detto l'assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola
"Nel complesso del Parco Pitagora, luogo simbolo perché recuperato alla fruibilità dei cittadini, insieme alle famiglie, proprio per celebrarne l'importanza ed il valore come istituzione, ascolteremo i giovani musicisti, la cui bravura è dovuta all'impegno ed al lavoro che compiono quotidianamente i loro professori e alla sensibilità dei dirigenti scolastici che aprono il percorso scolastico a nuove forme espressive per contribuire alla formazione dei nostri ragazzi" ha aggiunto l'assessoreCuratola
"Abbiamo deciso, in accordo con il sindaco Vallone e volendo interpretare anche il pensiero degli insegnati, dei dirigenti scolastici, degli alunni e di tutta la comunità di dedicare la giornata del 13 maggio al professor Pantaleone Megna, recentemente scomparso in un tragico incidente stradale che stava collaborando con noi alla realizzazione di questo evento" ha proseguito l'assessore Curatola
Alla famiglia del compianto professor Megna sarà consegnata, in occasione del concerto, un'opera realizzata dal maestro orafo Gerardo Sacco.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO