Nati per recitare (e per amare)

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Lo scenario affascinante  Carlo V, una storia universale e senza tempo come l'Antigone, soprattutto la passione dei giovani alunni del Liceo Classico Pitagora.
Sono questi gli ingredienti di un avvenimento culturale di grande qualità che si terrà il prossimo 25 maggio e che è stato presentato questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Crotone.
Ad illustrare l'iniziativa l'assessore alla Cultura Antonella Giungata, la docente del Liceo Classico Filomena Cosentino e due alunni che saranno protagonisti della famosissima tragedia di Sofocle, Francesca Caputo e Marco Diano.
Un momento culturale che vede il forte input del dirigente scolastico del Liceo Sabatino Naso e che l'amministrazione ha immediatamente sposato mettendo a disposizione per la messa in scena un palcoscenico naturale di suggestiva bellezza come l'anfiteatro del Castello Carlo V.
La rappresentazione di "Antigone"  che avrà la prestigiosa elaborazione drammaturgica e la regia di Lindo Nudo nasce da un percorso didattico che utilizza il testo classico come pretesto per attualizzare e comunicare tematiche e problematiche di ogni tempo: la violenza, la guerra, il rapporto con i genitori e soprattutto la figura femminile in tutte le sue sfaccettature.
"Abbiamo patrocinato con grande piacere la proposta del Liceo Pitagora mettendo a disposizione l'anfiteatro del Castello Carlo V. Intendiamo sostenere il percorso che questi giovani studenti stanno compiendo e ci intrigava vedere sul campo come attualizzano un dramma universale come Antigone e soprattutto come analizzano questa figura femminile in chiave moderna" ha detto l'assessore alla Cultura Antonella Giungata.
I ragazzi del laboratorio teatrale racconteranno la storia di Antigone attraverso uno spettacolo corale ed intenso, sospeso tra l'immaginario ed il reale come un percorso collettivo dell'anima, abbattendo la barriera tra finzione scenica e realtà.
Gli alunni del Liceo Pitagora rivivono la storia di Antigone con l'esuberanza, le emozioni e i sentimenti dei giovani di oggi.
Appuntamento sabato 25 maggio all'anfiteatro del Castello Carlo V con due spettacoli alle ore 9.30 ed alle ore 11.30 per le scuole e alle 19.00 per tutti coloro che con il proprio applauso vorranno sostenere il percorso di questi giovani ed impegnati alunni.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO