Nei secoli fedele

 
"Carabinieri nella tormenta"
"Carabinieri nella tormenta"

Il Consiglio Comunale di Crotone, nella seduta di ieri, ha approvato all'unanimità l'adesione all'iniziativa dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) a sostegno dei festeggiamenti previsti per la ricorrenza del Bicentenario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri che ricorre il prossimo 2014.
Come stanno facendo molti comuni italiani anche la città di Crotone ha voluto manifestare la vicinanza e la riconoscenza all'Arma per il costante impegno a fianco dei cittadini.
Nello specifico è previsto che in occasione del bicentenario della Fondazione, il prossimo 5 giugno 2014, un monumento, che riprodurrà quello del celebre Maestro Berti, "I carabinieri nella tormenta", sarà collocato all'interno dei giardini del Quirinale.
Un monumento alla cui realizzazione, su invito dell'Anci Nazionale, contribuiranno tutti i comuni italiani.
Un gesto dall'alto valore simbolico che ripete quello verificatosi in occasione del 1° centenario dell'arma nel 1914. In quella occasione fu eretto un monumento al "Carabiniere" nei giardini reali di Torino. Anche quell'opera fu realizzata con il contributo di tutti i comuni italiani, così come attestato dalle delibere di sottoscrizione oggi conservate nel museo storico dell'Arma.
"Ringrazio tutti i consiglieri comunali per la sensibilità dimostrata nell'approvare all'unanimità l'adesione all'iniziativa che vuole essere il sincero ringraziamento della comunità crotonese all'Arma dei Carabinieri per l'alto servizio reso" dichiara il sindaco Peppino Vallone
"In questo provvedimento racchiudiamo il doveroso ringraziamento all'Arma ed il ricordo di quanti hanno perso la vita nell'adempimento del proprio dovere. In particolare rinnoviamo la vicinanza e la solidarietà al brigadiere Giuseppe Giangrande ed al carabiniere scelto Francesco Negri, gravemente feriti nel corso dell'attentato all'esterno di Palazzo Chigi, evento che ha colpito profondamente anche la nostra comunità"conclude il sindaco Vallone

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO