Una firma storica

 
Parco Archeologico di Capocolonna
Parco Archeologico di Capocolonna

Ci sono firme che, per il loro peso, sono destinate a cambiare, in positivo, il percorso delle cose.
E'il caso di quelle apposte a margine del protocollo di intesa finalizzato all'utilizzo del teatro annesso al parco Archeologico di Capocolonna da Simonetta Bonomi, soprintendente per i Beni Archeologici della Calabria e dall'assessore alla Cultura del Comune di Crotone Antonella Giungata.
Un documento da classificare come "storico" e sicuramente non scontato, frutto del lavoro sinergico che da mesi Soprintendenza e Comune stanno portando avanti per la valorizzazione e la fruizione dell'immenso patrimonio artistico - culturale della città di Crotone.
Obiettivo dichiarato dell'accordo tra le due istituzioni è quello di valorizzare il sito archeologico di Capocolonna favorendone la conoscenza e la fruizione.
Al raggiungimento di questo fine contribuirà un'offerta culturale più attrattiva del luogo, unico per la sua bellezza, capace di renderlo maggiormente fruibile a cittadini, visitatori, turisti ed operatori culturali.
Nello specifico il protocollo siglato tra la Soprintendenza e l'amministrazione Vallone ha come oggetto l'utilizzo del Teatro annesso al Parco archeologico al fine di organizzare e disciplinare attività culturali in quello che può essere considerato uno scenario naturale impareggiabile.
"Con questo accordo confermiamo la volontà reciproca dell'Amministrazione comunale e della Soprintendenza di favorire la conoscenza e la fruibilità del parco. Finalizziamo i nostri comuni sforzi affinché anche attraverso la cultura si concorra alla crescita ed allo sviluppo della città di Crotone" dichiara l'assessore alla Cultura Antonella Giungata.
Simonetta Bonomi, Soprintendente per i Beni Archeologici della Calabria, dal canto suo afferma: "La firma del protocollo costituisce un segno tangibile dell'importanza che una leale e convinta collaborazione tra Comune e Soprintendenza riveste per un reale sviluppo del patrimonio archeologico di Crotone. Il moderno teatro presso il Museo di Capocolonna fu pensato e realizzato proprio per aumentare le opportunità di offerta culturale del Parco di Capocolonna, che in questi mesi è oggetto di interventi radicali di miglioramento da parte della Soprintendenza destinati a farne finalmente un gioiello per la città e per la Calabria".

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO