Grandi passi di senso civico

 
Piccoli passi di senso civico
Piccoli passi di senso civico

Il decalogo dei bambini ospiti del centro diurno "Piccoli Passi" a difesa dell'ambiente e della vivibilità cittadina.
Lo hanno consegnato alla vice Sindaco Anna Curatola, nel corso della iniziativa che si è tenuta presso la Chiesa Santa Maria Prothospataris organizzata dalla Cooperativa Noemi, affinché attraverso la rappresentate dell'amministrazione comunale fosse condiviso da tutta la cittadinanza.
Non sono comandamenti, ma suggerimenti dicono i ragazzi, che con la propria  spontaneità inviano a tutti i concittadini messaggi efficaci, presentati senza mediazioni e con un linguaggio semplice e diretto.
Il Vice Sindaco Curatola ha accettato di buon grado la proposta dei bambini che la Cooperativa Noemi attraverso l'impegno della responsabile Suor Michela e degli animatori, tra cui Suor Caterina, sta aiutando a crescere anche come buoni cittadini.
"Dividere vetro, carta e plastica. Riciclare non è poi così costoso differenziare" oppure "l'acqua non bisogna sprecare perché domani ci potrebbe salvare".
Suggerimenti in rima scritti con la grafia incerta dei bambini, ma non è la forma che colpisce quanto l'intensità del messaggio.
I bambini hanno maturato una coscienza civica che spesso manca ai più grandi.
Il decalogo termina con un invito: "la grande civiltà parte con i piccoli passi, quindi tienilo bene in mente: rispetta l'ambiente".

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO