Teniamo insieme!

 
Rossetto - Curatola - Bietmann
Rossetto - Curatola - Bietmann

Sempre più solida l'amicizia tra Crotone e la città tedesca di Hamm.
Se ne è avuta conferma nel corso dell'incontro che si è tenuto nella tarda serata di ieri presso la Casa Comunale dove è stato dato il benvenuto a Ludger Bietmann responsabile del centro giovanile di Bockelweg.
A porgere il saluto della città all'ospite tedesco la vice sindaco Anna Curatola ed il presidente dell'Associazione Amici del Tedesco Loris Rossetto, promotore del dialogo tra le due comunità.
Presente anche il presidente della Commissione Consiliare Trasparenza Vincenzo Camposano.
Durante la serata, di fronte ad un folto pubblico, è stato presentato un video realizzato ad Hamm a fine giugno da una delegazione di Crotone in occasione dell'avvio del percorso di gemellaggio.
Il reportage in Germania con le varie interviste è stato realizzato da Fabio Pisciuneri, che ha partecipato allo scambio culturale in qualità di giornalista. In tale occasione il sindaco di Hamm e le autorità tedesche hanno mostrato forte interesse per la città di Pitagora.
Attraverso il video il sindacodi Hamm ha mandato un caloroso saluto ai cittadini di Crotone dicendo di voler presto venire a visitare la città di Pitagora.
Dopo la visione del reportage, Ludger Bietmann, ha spiegato le attività del centro giovanile che coordina. Tra l'altro alla vice sindaco Curatolaha  fatto omaggio proprio di un lavoro artistico realizzato dai ragazzi del suo centro con su scritto "teniamo insieme", spiegando che ad Hamm nel suo quartiere la frase è diventata un motto che invita le persone a lavorare insieme e a condividere insieme il percorso educativo.
Il motto, insieme ad altrefrasi positive, è stato appeso anche in vari angoli della città e in diversi negozi rendendo così i ragazzi del quartiere protagonisti del percorso educativo.
La vice sindaco ha ringraziato calorosamente il rappresentante di Hamm ricordando l'importanza degli scambi con la realtà tedesca ed evidenziando la volontà di continuare sul cammino dell'amicizia intrapreso dai comuni di Crotone e di Hamm.
Il percorso che si intendemettere in campo è relativo a scambi non solo di natura formativa, ma anche commerciale e turistica. In prospettiva, ai ragazzi crotonesi può essere offerta anche la possibilità di fare esperienze professionali nella città tedesca.
Successivamente Loris Rossetto ha spiegato che l'amicizia tra Crotone ed Hamm è nata grazie ad un gemellaggio tra il centro di aggregazione che ha sede presso la scuola media Anna Frank ed il centro giovanile di Hamm.
Hanno preso la parola anche due alunne crotonesi del centro di aggregazione di Crotone che sono state ad Hamm a fine giugno.
Le due studentesse hanno detto che ad Hamm sono state accolte con molto calore smentendo gli stereotipi sulla freddezza tedesca e si sono augurate di poter tornare presto nella cittadina tedesca, grazie agli accordi che si stanno concretizzando tra le due città.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO