W Verdi!

 
un momento della conferenza stampa
un momento della conferenza stampa

Una vecchia battuta recita: "se Giuseppe Verdi fosse nato in Inghilterra si sarebbe chiamato "Joe Green"."
Per fortuna è italiano, un grande italiano e proprio perché della formazione dello Stato unitario è stato testimone e protagonista attraverso la sua musica, i duecento anni della sua nascita rappresentano un evento che in ogni parte di Italia si sta celebrando.
Anche Crotone non ha voluto fare mancare il suo contributo.
Su iniziativa del prefetto di Crotone Maria Tirone e con la collaborazione del Comune, della Provincia e dell'Ufficio Scolastico Regionale il prossimo 22 novembre alle ore 10.30 presso il Teatro Apollo si terrà un concerto per la celebrazione del bicentenario della nascita del grande compositore di Busseto.
L'iniziativa è stata presentata in Prefettura questa mattina dal Prefetto Maria Tirone, dal vice sindaco della città Anna Curatola e dal presidente della Provincia Stano Zurlo.
Un concerto speciale che vedrà la partecipazione di ragazzi che studiano musica presso numerose scuole cittadine.
Tutti insieme sul palco, componenti dell'orchestra e del coro, senza distinzione d'età e di istituto, nel nome del grande compositore.
Coordinati dal liceo Musicale V. Scaramuzza guidato dal preside Alberto D'Ettoris, presente alla conferenza stampa odierna, parteciperanno all'iniziativa gli istituti "Alcmeone", "Alfieri", "M. Grazia Cutuli" e "Rosmini - scuola media Anna Frank".
Ricco il programma: dopo l'Inno Nazionale e l'Inno alla Gioia con la direzione del maestro Antonio Rizzuti, coro e orchestra eseguiranno il "preludio" dalla Traviata, il "Va pensiero" dalNabucco e "Vedi le fosche notturne spoglie" dal Trovatore con la direzione del maestro Francesco Pignataro.
Il maestro Antonio Rizzuti dirigerà "il coro dei crociati" dai Lombardi alla Prima Crociata, la "Marcia Trionfale" dall'Aida ed il "Brindisi" dalla Traviata.
Il concerto sarà presentato dalla prof. Giovanna Ripolo dell'Istituto "G. Donegani"

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO