Cittadini di (oggi)...domani

 
un momento dell'incontro
un momento dell'incontro

Oltre quaranta alunni delle quinte classi della scuola elementare "Alfieri" plesso "E. Codignola" hanno portato,questa mattina, nella Sala Consiliare il loro entusiasmo di piccoli cittadini.
Accompagnati dalle docenti Teresa Libonati e Rosa Maria Mirigliano gli alunni hanno incontrato "l'amministrazione comunale" nell'ambito dell'iniziativa voluta dal sindaco Peppino Vallone e dall'assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola tesa ada prire le porte del palazzo comunale ai ragazzi delle scuole crotonesi.
Dall'inizio dell'anno oltre mille ragazzi hanno avuto già occasione di visitare il palazzo comunale e di conoscere dall'interno il funzionamento della macchina amministrativa ed il numero aumenta esponenzialmente se si fa riferimento agli anni scorsi.
Un palazzo che si conferma, proprio grazie alla presenza dei ragazzi delle scuole, la casa dei cittadini dove è possibile dialogare direttamente con i rappresentanti dell'istituzione e, soprattutto, portare la freschezza delle proprie idee.
Sono stati tantissimi gli argomenti trattati nel corso del consueto appuntamento del giovedì che è diventato istituzionalmente il giorno in cui i ragazzi si "impossessano" degli scanni dell'aula consiliare.
Un'aula che ha destato l'immediata curiosità dei ragazzi così come la "galleria dei sindaci" e la tavola lignea che ricorda gli atleti crotoniati vincitori delle olimpiadi antiche.
Tantissime le domande sui più disparati argomenti: ambiente, tutela del verde, politiche per la scuola, lavori pubblici, trasporti.
Soprattutto tante le proposte partite proprio da ragazzi che riescono a guardare la realtà con occhi semplici ma più obiettivi dei più grandi.
L'invito che è partito dall'amministrazione è quello di formarsi da subito, già da così piccoli, una propria visione dei fatti senza lasciarsi condizionare dalla genericità dei giudizi altrui.
Alla fine dell'incontro il sindaco ha fatto omaggio ai giovanissimi cittadini di un gadget con i colori della città.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO