Crotone è zona franca urbana

 
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro


Quello che si è tenuto nella Sala Consiliare è stato un incontro tecnico, molto partecipato, che è servito a fare il punto della situazione alla vigilia dell'avvio della presentazione delle domande per usufruire delle agevolazioni previste dalla Zona Franca Urbana.
Un incontro voluto dal Comune di Crotone al quale hanno partecipato numerosi rappresentanti delle associazioni di categoria che l'amministrazione ha coinvolto in considerazione del fatto che Crotone è stata ufficialmente dichiarata Zona Franca Urbana con Decreto Direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico.
Con lo stesso decreto è stato emanato il bando per l'attuazione dell'intervento in favore delle micro e piccole imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane (ZFU) della Calabria tra cui la città di Crotone.
E' di quasi dieci milioni di euro la dotazione finanziaria per la città di Crotone che insieme a Corigliano, Cosenza, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Rossano e Vibo Valentia costituisce la pattuglia di città calabresi le cui progettazioni sono state valutate positivamente dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Il sindaco Peppino Vallone in apertura dell'incontro ha ricordato che la città di Crotone ha creduto sin dal primo momento, risale al 2007 l'avvio del percorso che oggi  ha trovato conclusione, in questa misura che consiste prevalentemente in agevolazioni fiscali contributive in favore di piccole e medie imprese.
Una misura che si inserisce in altre che l'amministrazione ha messo in campo a favore della imprenditoria locale come il varo di due fondi di garanzia destinati sempre al sostegno dell'imprenditorialità locale.
All'incontro hanno partecipato con l'assessore alle Attività Produttive Franco Barretta e il consigliere comunale Sergio Contarino, Salvatore Foti presidente di Crotone Sviluppo ed i tecnici della struttura che sta collaborando con l'Amministrazione per l'assistenza tecnica rispetto alle misure proposte.
L'incontro oltre che verificare insieme ai rappresentanti del mondo produttivo le potenzialità e la validità di questo importante strumento è stato preparatorio all'incontro con i tecnici del Ministero dello Sviluppo Economico che saranno a Crotone il prossimo 13 febbraio per ulteriori approfondimenti su una misura particolarmente strategica per il rilancio dell'economica locale.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO