W i buoni sentimenti

 
Anna Curatola e Paola Deplano
Anna Curatola e Paola Deplano

E'stata una puntata speciale di "Leggere Insieme", l'iniziativa promossa dall'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Crotone, quella che si è tenuta stamattina nella Sala Consiliare del Comune di Crotone.
Protagonista dell'incontro con i ragazzi delle scuole medie cittadine la scrittrice Paola Deplano che ha proposto il suo nuovo libro "Ulisse con cipolle".
"Leggere  Insieme" come ha spiegato l'assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola aprendo la giornata è proprio incentrato non solo sulla conoscenza di libri che solitamente non fanno parte del percorso scolastico ma anche sull'incontro diretto da parte dei ragazzi delle scuole della città con gli autori.
Non era la prima volta che Paola Deplano incontrava gli alunni nella Sala Consiliare del Comune.
Lo scorso anno aveva proposto con grande apprezzamento il suo primo libro:"Pinocchio fuma".
Se in quella occasione il libro della Deplano era stato definito "delizioso" per la sua seconda opera possono essere utilizzati gli aggettivi leggero e profondo.
Aggettivi che non sono in antitesi tra di loro in quanto "Ulisse con cipolle" attraverso la leggerezza della scrittura della Deplano propone valori di grande profondità come l'amore e l'amicizia.
Un libro da leggere tutto di un fiato che illustra quelli che una volta venivano definiti "buoni sentimenti".
Sentimenti dei quali non bisogna vergognarsi anzi che rappresentano ancora oggi elementi sui quali si fonda una comunità.
Sentimenti universali e senza spazi temporali. Non a caso Paola Deplano rende protagonisti dei suoi racconti eroi mitologici che, tuttavia, vivono storie di tutti i giorni. Quelle che potrebbero capitare ad un qualunque "Ulisse" dei nostri giorni.
Al dil à dei racconti inseriti in questa raccolta il libro sorprende anche per due altri elementi.
L'autrice non fa una prefazione ma alla fine del libro scrive quella che definisce una "intromissione".
Parlando direttamente al lettore lo ringrazia per aver sfogliato le pagine del libro e lancia la vera e propria sorpresa del libro stesso: l'invito ad ognuno a scrivere la sua storia "personale". Il suo "Ulisse con cipolle".
Paola Deplano lascia alcune pagine bianche in calce al libro stesso. Un piccolo regalo che fa ai suoi lettori per rendere ogni copia del libro unica e personalizzata.
Un'idea innovativa che invita anche i piccoli lettori a diventare scrittori per un giorno perché come dice ancora l'autrice: "il racconto più bello è quello ancora da scrivere"

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO