Un punto di eccellenza

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

E' stato presentato questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Crotone il progetto per la realizzazione del nuovo mercato ittico.
Si tratta di un punto di eccellenza in una zona destinata, per le iniziative intraprese dalla amministrazione Vallone, allo sviluppo non solo per la creazione del porto turistico ma anche delle attività produttive considerando che il nuovo mercato ricade in piena Zona Franca Urbana.
La realizzazione del "Mercato Ittico" è prevista all'interno dell'area portuale e più precisamente nell'area antistante il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, su Via Miscello Da Ripe.
A presentare l'iniziativa, che deriva da un bando del Fondo Europeo per la Pesca al quale il Comune di Crotone si è candidato classificandosi al primo posto per la progettazione della nuova struttura, l'assessore all'Urbanistica Sergio Contarino e l'assessore alle attività Produttive Franco Barretta.
Presenti anche uno dei progettisti, Danilo Arcuri, con Elisabetta Arena ha curato la parte tecnica dell'opera.
Sono intervenuti alla conferenza stampa anche i consiglieri Nino Corigliano e Vincenzo Camposano.
Ieri è stata firmata la convenzione con la Regione Calabria con la quale è stata assegnata al Comune di Crotone la somma di 1.500.000 €
Il progetto del nuovo mercato ittico prevede la realizzazione di un unico corpo di fabbrica costituito da pian terreno, primo e secondo piano connessi verticalmente da un corpo scala, da un ascensore e da due scale interne.
L'edificio risulta funzionalmente diviso in due parti: al pian terreno sono dislocati gli ambienti prettamente legati alla ricezione, al controllo, alla vendita ed allo stoccaggio del pesce, mentre al piano primo sono collocati gli uffici funzionali al servizio di controllo e vendita del pesce stesso, nonché un locale deposito ed una sala conferenze e riunioni.
Il secondo piano presenta due locali tecnici e/o deposito con un ballatoio antistante. L'altra metà dell'edificio risulta coperta a mezzo di un solaio piano che funge da terrazzo praticabile.
Una parte del solaio verrà realizzato a mezzo di una struttura in vetrocemento per coperture praticabili, al fine di garantire un'adeguata illuminazione all'intera area sottostante.
La copertura della parte di edificio più alta, quella che presenta anche il secondo piano, verrà realizzata a mezzo di travi principali in legno lamellare e da travi secondarie curve, sempre realizzate in legno lamellare, quattro delle quali verranno prolungate fino a terra ed adeguatamente ancorate alla fondazione dell'edificio.
La convenzione prevede la realizzazione entro diciotto mesi ma come ha precisato l'assessore all'Urbanistica Sergio Contarino "siamo già al lavoro per accorciare i tempi di realizzazione per dare alla città una struttura funzionale"
L'assessore alle Attività Produttive Franco Barretta ha evidenziato il dialogo dell'amministrazione con tutti gli operatori della pesca per la gestione successiva del mercato ittico.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO