Quando la banda passò...

 
La banda in Piazza della Resistenza
La banda in Piazza della Resistenza

Con l'esibizione in Piazza della Resistenza della Banda Musicale "Giuseppe Verdi - Città di Crotone" si è conclusa, ieri pomeriggio, l'edizione 2014 della Settimana della Cultura promossa dal Comune di Crotone.
Mai conclusione è stata tanto festosa come solo può essere una esibizione di una banda cittadina che ha nel DNA il coinvolgimento popolare e che riscuote costantemente simpatia ed affetto da quanti hanno l'occasione di ascoltarla.
Preceduta da una gradita sorpresa al loro arrivo sul molo agli ospiti della nave da crociera "Thomson Majesty" giunta nel porto di Crotone l'esibizione della Banda storicamente guidata dal maestro Eliodoro Laurenti, in prima fila ad assistere al concerto, si è spostata sul palco allestito in Piazza della Resistenza davanti al palazzo Comunale.
Ottoni, fiati, percussioni e la tradizionale grancassa, strumento simbolo delle bande cittadine, hanno dato vita ad un apprezzato concerto.
Giganti della musica si sono succeduti nel vasto repertorio proposto dalla Banda Città di Crotone, nata nel 1980,  a partire naturalmente da Giuseppe Verdi di cui porta con orgoglio il nome, per passare a Puccini, Mascagni, Bizet.
Non è mancato il classico repertorio di canzoni napoletane con la sempre verde "O'Sole Mio" a fare da ciliegina su una torta particolarmente apprezzata dagli spettatori.
L'ultimo appuntamento con la Settimana della Cultura è anche l'occasione per l'assessore alla Cultura Antonella Giungata per fare il punto sulla manifestazione che per il secondo anno consecutivo l'amministrazione Vallone ha voluto tenere con propri fondi nonostante non fosse più sostenuta dal tradizionale finanziamento ministeriale.
"Per la qualità degli eventi, per l'apprezzamento del pubblico, per l'affluenza degli spettatori possiamo parlare di scommessa vinta" dichiara l'assessore alla Cultura e Turismo
"Del resto investire sulla cultura è non solo opportuno ma anche doveroso per i riflessi che eventi culturali di livello possono avere sul territorio cittadino" aggiunge l'assessore Giungata
"Il bilancio è senza dubbio positivo. Crotone per una settimana ha respirato atmosfere di grande qualità artistica e culturale. L'impegno è di proseguire su quest astrada e siamo già al lavoro per ampliare il più possibile l'offerta culturale tesa anche alla valorizzazione del territorio" conclude l'assessore alla Cultura

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO