Il parco dei crotonesi

 
Un momento della presentazione
Un momento della presentazione

Torna il parco dei crotonesi. Lo storico parco di Via Regina Margherita intitolato a"Baden Powell", fondatore dello scautismo è stato restituito ai cittadini grazie al lavoro sinergico tra Comune di Crotone, la Coop. Agorà e una rete di associazioni che comprendono l'ArciCrotone, il Circolo "IBIS" Legambiente Crotone, ong INTERSOS, la Coop. Soc. Kroton Community e Libera Crotone.
Una rete così forte ec ostruttiva da far dire, scherzosamente, ad Antonio Tata di Libera: "non so quale associazione sto rappresentando in questo momento".
La riapertura del parco è un esempio di come pubblico e privato possano costruire insieme un "sacco di cose positive" come ha detto con una felice sintesi Francesca Travierso di Legambiente.
La riapertura al pubblico di un parco che ha significato molto per tante generazioni e che ritorna a poter essere utilizzato da famiglie e soprattutto bambini della città è stato presentata questa mattina dalla vice sindaco Anna Curatola, dall'assessore al Verde Pubblico Claudio Molè, da Pino De Lucia di Agorà Kroton, da Francesca Travierso di Legambiente, da Antonio Tata di Libera.
Presenti gli assessori comunali Sergio Contarino e Emilio Candigliota, Fabio Riganello di Agorà Kroton.
La semplicità ha fatto da sfondo al momento relativo alla riapertura della storica villetta che non ha avuto nulla di celebrativo ma improntato sulla consapevolezza che, grazie all'impegno comune, ritorna alla fruibilità della gente un bene di tutti.
E' questo il messaggio partito da tutti gli interventi che invitano alla collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini per realizzare interventi produttivi per tutta la comunità.
"Non potevamo più vedere chiuso un parco che genera in tutti i crotonesi tanti ricordi. Oggi è un giorno importante anche per questo, per il recupero di una memoria collettiva" ha detto la vice sindaco Anna Curatola.
"Il dialogo che l'amministrazione comunale ha inteso instaurare con il mondo associativo conduce a momenti di particolare importanza come quelli che stiamo vivendo oggi" ha detto l'assessore al Verde Pubblico Claudio Molè.
Nel pomeriggio è prevista la festa per i bambini, i veri "titolari" del parco, attrezzato anche con tanti giochi destinati al loro divertimento.
Festa che sarà animata dal Teatro della Maruca sempre disponibile ad iniziative che hanno una impronta sociale mentre il Gal Kroton delizierà i visitatori con proprie produzioni.
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO