Al via i lavori di riqualificazione dell'area "Settembre 291"

 
Il cantiere dei lavori
Il cantiere dei lavori

Hanno preso il via questa mattina i lavori di riqualificazione dell'area in località "Cooperativa Settembre 291".
Lo comunica l'assessore ai Lavori Pubblici Emilio Candigliota.
Si tratta di un intervento di oltre 300.000 € riveniente da una linea di intervento del programma PISU (Progetti Integrati di Sviluppo Urbano) che l'amministrazione Vallone ha predisposto per mettere fine alle criticità presenti nell'area.
Area che nel passato è stata caratterizzata da locali fenomeni di dissesto i quali hanno arrecato danni soprattutto ai muri di contenimento del versante collinare ed anche ad edifici presenti nella zona, in particolare a quello situato sul rilievo collinare.
Il progetto prevede la riqualificazione ambientale dell'area con la realizzazione di pali trivellati che raggiungeranno la profondità di venti metri, con un diametro di 800 mm provvisti di armature costituite da barre d'acciaio ad aderenza migliorata.
Alla sommità dei pali sarà realizzato un cordolo di sostegno che avrà la funzione di stabilizzare il piede delle terre rinforzate con le quali si otterrà il ripristino dei piani viabili con particolare attenzione alle zone maggiormente dissestate e che rappresentano un potenziale pericolo per la circolazione stradale.
Completa l'opera la realizzazione di una serie di trincee drenanti e la realizzazione di muri di sostegno.
Verrà effettuata la regimentazione idraulica attraverso il ripristino e la realizzazione di pozzetti, caditoie stradali e tubazioni, con la realizzazione di condutture di scarico delle acque meteoriche completi di pozzetti di raccordo e la sistemazione delle opere di attraversamento della sede stradale.
Si tratta di lavori di particolare rilievo che sono stati preceduti da una analisi geomorfologica dell'area attraverso la quale sono state individuate tutte le criticità sia in termini di fenomeni di dissesto sia in relazione all'azione negativa delle acque di infiltrazione meteorica.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO