Intitolata una piazza ad Enrico Berlinguer

 
Comune di Crotone
Comune di Crotone

Nel trentennale della sua scomparsa la città di Crotone intitolerà una piazza ad Enrico Berlinguer.
Lo ha deliberato la Giunta Comunale nella seduta di oggi.
La piazza intitolata a colui è stato segretario del Partito Comunista dal 1972 fino alla sua morte avvenuta a Padova l'11 giugno 1984 mentre teneva un comizio è ubicata tra la fine di Via Cristoforo Colombo e l'inizio di Viale Gramsci.
Dopo il lavoro svolto dalla Commissione Toponomastica presieduta dall'avvocato Vincenzo Camposano, la Giunta ha deliberato di intitolare una piazza all'uomo della questione morale.
La Giunta Comunale ha deliberato anche di intitolare una strada a Visconte Frontera, già sindaco della città.
Via Fronterà sorgerà in un tratto della già Via Carrara, compreso tra Via Roma sino a Corso Mazzini.
Frontera, il cui profilo è anche ricordato nella Galleria dei Sindaci posta nella casa comunale è stato primo cittadino per due mandati negli anni settanta ed ottanta ed a lungo consigliere comunale.
La spinta all'intitolazione di due strade cittadine a Berlinguer e Frontera è venuta anche dal mondo associativo.
"Enrico Berlinguer, indipendentemente dall'orientamento politico di ciascuno, per tutti rappresentava e rappresenta ancora oggi la personificazione della politica intesa come spirito di servizio a favore degli altri" dichiara il sindaco Peppino Vallone.
"A Visconte Frontera politico ed amministratore la comunità deve molto. Era un uomo unanimemente apprezzato per il suo senso dell'istituzione e l'attaccamento alla città. E' giusto che Crotone ricordi con una strada uno dei suoi uomini migliori" aggiunge il sindaco Vallone
Il vice sindaco ed assessore alla Toponomastica Mario Megna che ha curato la fase istruttoria dei provvedimenti dichiara: "abbiamo individuato una piazza ed una strada consone per ricordare Enrico Berlinguer e Visconte Frontera. Tra l'altro senza che la nuova toponomastica comporti particolari problemi dal punto di vista dei registri comunali ed altri registri pubblici. Sono un giovane amministratore e non ho conosciuto l'ex sindaco Frontera ma colgo puntualmente l'apprezzamento per quest'uomo da parte dei cittadini".
"Mi piace sottolineare in questa occasione lo spessore culturale di Enrico Berlinguer che è patrimonio di tutti" dichiara l'assessore alla Cultura Antonella Giungata
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO