Patto generazionale

 
Alcuni abiti da sposa
Alcuni abiti da sposa

L'esperienza degli anziani al servizio degli altri. E' questa la filosofia che ispira l'attività dell'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Crotone rispetto agli otto centri che sono stati promossi dalComune in città e che sono aperti a numerosi ospiti.
Questa mattina è stata presentata l'esperienza vissuta dagli anziani del Centro "S. Luigi", ubicato in pieno centro storico.
L'assessore alle Politiche Sociali Filppo Esposito ha presenziato alla presentazione delle creazioni degli ospiti del centro diretto per anni da don Pietro Pontieri ed oggi retto da don Franco Sinopòli.
L'obiettivo dell'assessorato, grazie anche al lavoro compiuto dalle valenti operatrici che coordinano le attività, è quello di coinvolgere gli anziani in attività che possano sviluppare la loro creatività.
In particolare l'iniziativa più significativa è stata quella di recuperare abiti da sposa dismessi e, con la propria manualità, rimetterli in perfetto stato e renderli disponibili gratuitamente perg iovani coppie in difficoltà economiche ma che desiderano coronare il proprio sogno d'amore.
"Un passaggio di testimone tra esperienza e gioventù attraverso la solidarietà"dichiara l'assessore alle Politiche Sociali Filippo Esposito
"Queste attività, come avviene anche negli altri centri che l'amministrazione Vallone ha voluto istituire in tanti quartieri della città, consentono agli anziani di misurare le proprie abilità, di sentirsi parte attività della società, di poter accedere a forme di creatività come la pittura ma anche di imparare ad utilizzare il computer" aggiungel'assessore Esposito
L'assessore alle Politiche Sociali anticipa anche le attività che saranno mess ein campo dagli ospiti del Centro S. Luigi dal prossimo settembre sempre finalizzate ad essere vicini a fasce di popolazione in difficoltà.
"Ogni sabato, con i prodotti preparati dagli ospiti che frequentano il centro, saranno offerti pasti a beneficio di persone indigenti. Anche a questa iniziativa come amministrazione comunale saremo vicini" conclude l'assessore Esposito.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO