Ambiente: sbloccato un intervento importante

 
L'ex area industriale
L'ex area industriale

Si sblocca grazie al lavoro congiunto delle istituzioni e del Ministero dell'Ambiente un intervento importante relativo alle attività di messa in sicurezza dell'ex area industriale della città.
E' quanto emerso dalla riunione che si è tenuta questa mattina a Roma presso la Direzione Generale per la Tutela del Territorio del Ministero dell'Ambiente.
Riunione alla quale con il sindaco Peppino Vallone e l'assessore all'Ambiente Michele Marseglia hanno partecipato il Direttore Generale della Direzione del Ministero Maurizio Pernice, funzionari della Regione Calabria, il curatore fallimentare della Kroton Gress 2000 Mario Antonini ed il prefetto di Crotone Maria Tirone.
Proprio il prefetto  Tirone ha avuto un ruolo decisivo, insieme alle istituzioni Comune, Provincia e Regione, per definire con il Ministero il percorso per sbloccare la situazione che, a causa delle controversie conseguenti al fallimento della società Kroton Gress, aveva impedito il completamento della messa in sicurezza dell'area con la realizzazione della barriera idraulica in gran parte già attuato con precedenti interventi.
A supportare l'azione il recente finanziamento di 1.200.000 € annunciato in questi giorni dal Ministro dell'Ambiente Galletti che consentirà la rapida risoluzione della situazione.
Nei prossimi giorni ci sarà un ulteriore incontro per definire le modalità di attuazione dell'intervento attraverso un apposito Accordo di Programma Quadro.


 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO