Tutti i colori di Crotone verso Expo 2015

 
I giochi di luce in Piazza Pitagora
I giochi di luce in Piazza Pitagora

Per il secondo giorno consecutivo i protagonisti della mattina nel villaggio di "Crotone verso Expo 2015" che la città di Crotone ospita nell'ambito dell'iniziativa promossa dall'Anci nei principali capoluoghi italiani ed organizzata dal Comune di Crotone, sono stati i bambini delle scuole.
Per loro l'Amministrazione Comunale, oltre a prevedere appositi spazi didattici e degustativi dove i bambini hanno anche avuto la possibilità di fare una sana colazione con prodotti naturali, ha realizzato una pubblicazione che richiama i temi di Expo 2015: cibo, sanaalimentazione, sostenibilità.
Un opuscolo curato dall'assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Turismo Antonella Giungata e dall'assessore alle Attività Produttive Francesco Barretta, che il sindaco Peppino Vallone ha voluto indirizzare specificamente agli alunni delle scuole crotonesi.
Nella produzione grafica, utilizzando un linguaggio semplice e diretto, oltre a far conoscere ai bambini la storia della città si invita loro a "mangiare colorato, perché è il colore ad essere fondamentale per una sana alimentazione. Dunque frutta e verdura di colore diverso"
Attraverso i colori i bambini hanno la possibilità di individuare alimenti sani e nutrienti:
verde come asparagi, carciofi, spinaci, lattuga; rosso come fragole e pomodori, giallo ed arancio come pesche, carote, il tutto"innaffiato" da latte, come alimento fondamentale per la crescita, ed acqua perché il corpo come la terra ha bisogno di essere "irrigato".
Ed a proposito di colori, è particolarmente piaciuto alle migliaia di persone che ieri sera affollavano Piazza Pitagora, oltre ai colori delle degustazioni dei prodotti tipici offerti dal Comune e dal Gal Kroton, il gioco di luci che è stato creato e che ha avuto come sfondo, non a caso, palazzo Iorno, come auspicio ed invito, a nome di tutta la comunità, che questa struttura privata possa finalmente ritornare ad essere un patrimonio della città
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO