La vita toccata con le dita

 
Un momento dell'iniziativa
Un momento dell'iniziativa

E' partita questa mattina, con la visita della scuola "Anna Frank", l'iniziativa promossa dall'assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Giungata "la scuola dei mestieri".
La data del 20 novembre non è stata una scelta casuale: l'iniziativa è partita in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza ed uno dei diritti dei ragazzi è proprio quello della libertà di scelta del proprio futuro.
Ospiti del primo appuntamento, nella Sala Consiliare, gli alunni delle terze medie della scuola "Anna Frank" accompagnati dai docenti Raffaella Anania, Angela Iorfida, Rita Pacecca e Giuseppe Elia.
A dare loro il benvenuto l'assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Giungata che ha ricordato come la nuova "avventura" si inserisca nel filone del dialogo voluto dall'amministrazione Vallone con la scuola e che ha portato in questi anni oltre cinquemila alunni delle scuole crotonesi a varcare la porta della Casa Comunale.
L'assessore Giungata ha spiegato che "l'obiettivo della proposta è quello di favorire l'incontro degli studenti con professionisti, artigiani, operatori del sociale e dei servizi per far conoscere attività professionali ed artigiani legate alle peculiarità del territorio".
"L'iniziativa ha anche la finalità di offrire opportunità di scelta post didattiche e lavorative ai nostri ragazzi" ha aggiunto l'assessore alla Pubblica Istruzione.
Protagonisti in assoluto della giornata i ragazzi che con grande interesse hanno seguito il racconto di vita del maestro pasticciere Maurizio Palermo, toccandola quasi con mano e comprendendo dietro le sue parole il sacrificio e la passione, oltre che il talento che lo hanno portato ad essere uno degli imprenditori più apprezzati in città.
Poi un regalo inaspettato per i ragazzi: la sala consiliare si è trasformata in un laboratorio di pasticceria e il maestro pasticciere Palermo, con l'aiuto di una collaboratrice, ha realizzato una torta contanto di guarnizione chiedendo anche la partecipazione dei ragazzi che hanno arricchito la torta con la loro fantasia.
Non solo in una pasticceria, la sala consiliare è stata trasformata in una pizzeria ed i ragazzi hanno appreso sul campo la tecnica di uno dei mestieri più famosi al mondo dalle parole e dall'azione dei giovani imprenditori Alessio Sorrentino e Francesco De Simone che hanno aperto una struttura sul lungomare cittadino.
Anche dalle parole di Alessio e Francesco, giovanissimi, è venuta fuori tutta la tenacia, che con il talento, sono gli ingredienti per riuscire a realizzare i propri sogni assecondando le proprie attitudini.
L'assessore Antonella Giungata, a conclusione della "giornata particolare" vissuta dagli alunni, ha evidenziato l'importanza della scuola che oggi offre una vasta gamma di scelta per potersi specializzare in professioni che possono dare opportunità di inserimento lavorativo.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO