Caso di meningite: effettuati gli interventi di bonifica ambientale

 
Comune di Crotone
Comune di Crotone

L'assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Giungata, in riferimento al caso di "meningite meningococcica" verificatasi nella giornata di ieri comunica che, a seguito di contatti diretti sia con la Azienda Sanitaria Provinciale, che con la dirigente dell'Istituto Comprensivo Maria Grazia Cutuli e con la Prefettura di Crotone, che sono intercorsi sia nella giornata di ieri che nella mattinata di oggi, il caso specifico non ha riguardato né docenti né studenti dell'Istituto ma che si è verificato ai danni di un mediatore culturale che ha tenuto un corso di lingua araba ad un pubblico esclusivamente formato da adulti, nello specifico dalle ore 18.30 alle 19.30 del martedì e giovedì.
L'attività specifica non è stata svolta nelle aule utilizzate dagli alunni nella loro attività didattica.
A scopo precauzionale tutti i luoghi frequentati dalla persona in questione sono stati oggetto di bonifica ambientale consistente nella disinfezione dei locali in cui ha soggiornato anche per poco il soggetto.
Disinfezione che è stata effettuata già nel pomeriggio di ieri e che quindi ha consentito il regolare svolgimento delle lezioni nella giornata di oggi.
Come risulta dalla apposita relazione dell'Azienda Sanitaria Locale sono stati individuati tutti i soggetti che hanno avuto un contatto diretto con il malato e sono stati prontamente sottoposti a tutti i protocolli farmacologici previsti.
L'assessore alla Pubblica Istruzione, che si è sempre tenuta in stretto contatto con il sindaco Vallone già dalla serata di ieri quando sono emerse le prime notizie al riguardo, questa mattina si è recata personalmente presso l'istituto scolastico per verificare la situazione.
"Da assessore ma sopratutto da genitore ho voluto rendermi partecipe della comprensibile apprensione dei genitori e portare agli stessi tutte le rassicurazioni rispetto agli interventi effettuati, peraltro evidenziati dalla stessa dirigente scolastica alla quale, insieme ai genitori, l'amministrazione non ha voluto fare mancare la propria presenza" dichiara l'assessore Giungata.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO