In migliaia per i "mercatini del Natale"

 
Un momento della festa
Un momento della festa

Una grande partecipazione popolare per il primo appuntamento con "I Mercatini del Natale" promosso dal Comune di Crotone in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti e Pro Loco che si è tenuto per tutta la giornata di domenica nella centralissima via Roma.
Gli ingredienti della festa ci sono stati tutti: enogastronomia, arte, cultura, sport, spettacolo arricchiti dalla presenza di migliaia di cittadini e di moltissimi altri visitatori che sono venuti da molte parti della regione per visitare la proposta dell'amministrazione Vallone per le festività natalizie e che si replicherà la prossima domenica in via XXV aprile ed il 28 dicembre in via Mario Nicoletta.
Il lavoro, che ha visto la sinergia di Comune, con l'impegno dell'assessore alle Attività Produttive Francesco Barretta in particolare, della Confcommercio con il presidente Alfio Pugliese e Antonio Casillo, della Confesercenti con Giuseppe Masellis e della Pro Loco con la sua presidente Maria Grazia Grande ha dato ottimi risultati.
Già dalle prime ore del mattino gli stand, allestiti su tutto il percorso, sono stati presi d'assalto da tantissima gente.
Stand che erano dedicati alla gastronomia con i tradizionali turdilli, susumelle e crustoli ma anche all'artigianato e alla esposizione di quadri e di libri.
Un Natale anche all'insegna della solidarietà. E' stata particolarmente apprezzata la presenza, con propri stand, di numerose associazioni di volontariato come Autismo Kr, Sav, Cooperativa Noemi, Gli altri siamo noi, WWF Crotone, Mercatino Missionario del Sacro Cuore, Centro Sociale Anziani S. Luigi, Ail, Oasi Rifugio.
La mattina è stata dedicata ai bambini con l'animazione, con i bellissimi gonfiabili che si potevano trovare in ogni zona lungo via Roma e con un mini torneo di calcio che è stato disputato sulla struttura CONI messa a disposizione dal presidente Claudio Perri con la collaborazione di Pino Talarico della Lega Nazionale Dilettanti.
Trampolieri, giocolieri, Babbo Natale, personaggi dei cartoni animati si sono alternati per tutto il pomeriggio fino a quando DJ Enzino ha dato inizio alle esibizioni delle scuole di canto e di danza di Crotone eprovincia.
Grande partecipazione per il concerto dell'orchestra della scuola "Don Milani" e del coro della scuola "Anna Frank".
Consueto bagno di folla e di applausi per il Teatro della Maruca e il teatro dei burattini con l'amatissimo, non solo dai bambini, "Zampalesta" protagonista.
Lo spettacolo delle lanterne cinesi che si libravano nel cielo ha fatto da cornice all'esibizione del coro gospel e della bellissima voce di un talento locale come Floriana Mungari.
Anch ela musica etnica ha avuto un spazio ed apprezzamento con il concerto dei "Tarantera".
Domenica 21 dicembre l'amministrazione Vallone replica l'evento in via XXV aprile.


 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO