Il 18 dicembre si inaugura piazza Bersaglieri d'Italia

 
Piazza Bersaglieri d'Italia
Piazza Bersaglieri d'Italia

Crotone avrà una sua piazza "Bersaglieri d'Italia" ed anche un monumento che ricorderà i gloriosi fanti piumati.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Crotone dal vice sindaco Mario Megna, che ha anche la delega alla toponomastica, e dai rappresentanti dell'associazione "Bersaglieri in congedo".
La piazza prescelta da dedicareal corpo dei bersaglieri è quella appena riqualificata dall'amministrazione Vallone, posta tra via Ruffo e via Regina Margherita e su cui si affaccia lo storico palazzo Brasacchio.
Le iniziative di intitolare una piazza ai "Bersaglieri d'Italia" e la posa del monumento si inseriscono nel calendario degli eventi per le celebrazioni del Centenario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale, promossi dal Comitato Storico Scientifico istituito dalla Prefettura di Crotone e di cui il Comune di Crotone fa parte.
E' stata l'Associazione Nazionale Bersaglieri a proporre all'amministrazione comunale di intitolare una piazza ai Bersaglieri d'Italia mentre l'associazione "Bersaglieri in Congedo" si è fatta parte attiva per realizzare il memoriale che sarà collocato al centro della nuova piazza.
L'intitolazione della piazza e la posa del monumento si terranno il prossimo 18 dicembre alle ore 11.00
Alla conferenza stampa di oggi era presente anche l'ingegnere Francesco Laterza che rappresentava lesocietà che hanno progettato e realizzato il monumento.
"Una struttura moderna che rappresenta valori antichi" ha dichiarato l'ing. Laterza presentando il munumento.
"Sono molto lieto dell'entusiasmo e della passione espresse dalle associazioni. Si è bersaglieri sempre. All'arma il nostro paese deve molto ed è doveroso che a Crotone si intitoli una piazza a ai fanti piumati e che possa ospitare un monumento ad essi dedicato. Tra l'altro l'amministrazione ha pensato ad una piazza recentemente riqualificata posta nel centro cittadino" ha detto il vice sindaco Megna
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO