La meglio gioventù

 
La meglio gioventù
La meglio gioventù

L'associazione MeditterrArte ha presentato questa mattina, presso il Mack, il museo di arte moderna sito in Piazza Castello, la prima edizione del premio "La meglio gioventù", patrocinato dal Comune di Crotone.
L'iniziativa nasce dall'idea di promuovere, valorizzare e far conoscere i giovani che si sono distinti nella territorio di Crotone nei vari campi della cultura.
Con i rappresentanti dell'Associazione Antonio Santoro e Giovanna Ripolo era presente l'assessore alla Cultura del Comune di Crotone Antonella Giungata.
I premiati della prima edizione sono Giovanni Arone, Marcello Fauci, Maurizio Fiorino, Carlo Gallo, Aldo Iuliano e Michele Scerra che nell'ambito della propria scelta artistica si sono già distinti non solo a livello locale.
I giovani artisti crotonesi erano presenti alla conferenza stampa odierna.
Domenica 28 dicembre dalle ore 18.30 presso i locali del Mack ad ognuno dei premiati verrà data l'opportunità di esprimersi attraverso la forma d'arte a loro più congeniale: immagini, video, musica, versi o anche semplicemente attraverso il racconto della loro interessante avventura.
"La meglio gioventù" vuole rappresentare, nelle intenzioni degli organizzatori, sia un'occasione per scardinare il luogo comune di "nemo profeta in patria", che l'opportunità di fornire punti di riferimento e modelli stilistici alle nuove generazioni attraverso la freschezza e l'ottimismo di giovani personalità, vere e proprie eccellenze nelle rispettive competenze, che ci rendono orgogliosi e degni di essere crotonesi.
Il premio avrà cadenza annuale ed il periodo scelto resta quello delle vacanze natalizie per dare l'opportunità ai giovani premiati e non che vivono fuori Crotone di essere presenti all'evento.
Già da sabato 27 dicembre sarà possibile ammirare all'interno del Mack le opere di Giovanni Arone, Maurizio Fiorino e Marcello Fauci ed assistere alla visione dei cortometraggi di Aldo Iuliano.
"Sono particolarmente felice di patrocinare questa iniziativa, perché come amministrazione sentiamo il dovere di essere vicino ai giovani. Il talento e la passione sono elementi che vanno sottolineati sempre. Questo premio è un ringraziamento a tutti quei giovani che credono nelle proprie potenzialità. Il loro senso di appartenenza alla comunità crotonese è un segnale importante per il futuro" ha dichiarato l'assessore alla Cultura Antonella Giungata
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO