Tre donne, tre storie di impegno

 
Un momento della premiazione
Un momento della premiazione

Tre donne, tre storie. Tre modi diversi, ed allo stesso tempo uguali, di impegnarsi per la collettività attraverso la propria attività
Sono Romina Pioli, Suor Michela Marchetti e Tullia Prantera che sono state premiate oggi,  presso la sede della Lega Navale, in occasione della manifestazione "Maratona del Sorriso - Sport - Donna Salute" promossa dal Comune di Crotone, dalla Pro Loco e dall'Associazione"Noi il Futuro del Lungomare" con il sostegno della LILT, dell'Associazione Vivere Sorridendo, della Lega Navale e del Coni.
Le avverse condizioni atmosferiche non hanno consentito la prevista "non competitiva" che si doveva snodare da piazza della Resistenza al Lungomare, ma non ha impedito lo svolgersi della cerimonia di premiazione di tre donne che con il loro lavoro ed impegno danno il senso compiuto della forza e della tenacia delle donne.
Romina Pioli, simbolo della pallavolo crotonese, è quotidianamente impegnata nella crescita non solo sportiva delle sue colleghe più giovani. Attenta anche alle tematiche sociali, è testimone del senso più profondo dei valori dello sport.
Suor Michela Marchetti, una vita spesa a favore degli ultimi, vero e proprio motore dell'associazione Noemi che si occupa di bambini in difficoltà. Per lei, impegnata in Veneto per gli esercizi spirituali, ha ritirato il premio Francesca Cantisano.
Tullia Prantera, oncologa presso l'Ospedale cittadino. Alla professionalità indiscussa  nel suo campo abbina il senso dell'umanità e della vicinanza ai suoi assistiti. Per molti pazienti non è solo un medico, è una amica.
A queste tre donne la comunità cittadina, nel giorno in cui si celebra la donna, ha voluto dire grazie.
Lo ha fatto attraverso le parole del presidente dell'associazione "Vivere Sorridendo" Peppino Marsala, del presidente del Coni Provinciale Claudio Perri, del presidente dell'associazione degli esercenti "Noi il futuro del Lungomare" Francesco Mano, della rappresentante della Lilt Antonella Romeo, della presidente della Pro Loco Maria Grazia Grande.
Lo ha fatto attraverso l'intervento dell'assessore allo sport del Comune di Crotone Claudio Molè che, nel portare il saluto del sindaco Peppino Vallone, ha ringraziato "tre esempi. Tre testimonianze che l'impegno personale non appartiene più al singolo ma all'intera comunità. Donne che abbinano la sensibilità femminile alla tenacia, alla passione per il proprio lavoro, accomunate, pur operando in campi diversi, dalla stessa disponibilità verso gli altri ed allo stesso tempo dalla discrezione che è propria delle persone che incidono positivamente per la collettività senza la necessità di clamore e riflettori"
A tutte le premiate il riconoscimento con un omaggio floreale e la targa realizzata per l'occasione dal maestro orafo Michele Affidato

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO