Dieci milioni per il Castello

 
Castello Carlo V
Castello Carlo V

"Il parere positivo arrivato dalla Commissione Europea significa che il Castello Carlo V è pronto a recitare il suo ruolo centrale nella riorganizzazione dell'intero patrimonio storico - artistico e culturale della città di Crotone"dichiara l'assessoreall'Urbanistica Sergio Contarino.
L'affermazione dell'assessore Contarino fa seguito al parere positivo espresso dall'Unione Europea sul progetto di riqualificazione del Castello Carlo V proposto dal Comune di Crotone.
Un finanziamento di dieci milioni di euro provenienti dal programma operativo "Cultura e Sviluppo che premia la proposta di riqualificazione e valorizzazione di una struttura considerata centrale nella programmazione amministrativa dell'amministrazione Vallone.
Il parere positivo della Commissione Europea è stato espresso dopo la Conferenza dei Servizi decisoria che si è tenuta nella Casa Comunale che ha visto il parere favorevole, tra l'altro, della Sovrintendenza per i Beni Archeologici della Calabria e dopo avere avuto anche via libera dal Ministero dei Beni Culturali.
Un progetto condiviso dalle massime espressioni istituzionali in materia di beni culturali, che porta alla città di Crotone dieci milioni di euro in  un settore come quello della cultura che sicuramente può rappresentare un traino positivo e per il quale l'amministrazione è pienamente impegnata.
"Questo finanziamento è una occasione che sicuramente la città non intende perdere. Il nostro impegno c'è tutto. La validazione del progetto da parte dell'Unione Europea è un motivo di soddisfazione perl 'amministrazione ed allo stesso tempo rappresenta non solo per noi, ma per tutta la città, uno stimolo importante a far bene e presto" aggiunge l'assessore Contarino.
Il progetto prevede oltre al recupero dei luoghi, anche un programma di conservazione e di valorizzazione del complesso attraverso la realizzazione di una efficace rete di nuovi itinerari e di percorsi attrezzati.
La nuova veste del Castello Carlo V è destinata ad essere l'attrattore principale della città con nuove funzioni nel campo della cultura, del turismo ma anche un elemento fondamentale per l'economia cittadina.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO