Da Pasolini a Treccani nel segno della cultura

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

E' stato presentato, questa mattina nella Sala Giunta, il calendario degli eventi che si terranno dal 18 al 27 aprile nell'ambito della "Settimana della Cultura" promosso dal Comune di Crotone.
A presentare la proposta dell'amministrazione Vallone è stata l'assessore alla Cultura Antonella Giungata.
Presente il dirigente del settore Cultura Vincenzo Scalera.
Una proposta che si rinnova per il terzo anno in modo quasi provocatorio da parte del Comune, come ha avuto modo di spiegare l'assessore Giungata: "quando il Ministero dei Beni Culturali ha deciso di non finanziare più la tradizionale kermesse che si teneva in tutta Italia, abbiamo deciso di promuovere autonomamente una settimana della Cultura che già negli scorsi anni ha riscosso un notevole gradimento".
Anche quest'anno l'assessore alla Cultura presenta una proposta di grande qualità.
Si parte il 18 aprile con la mostra "Fuori Contesto - Pasolini e le Borgate" in collaborazione con l'associazione Culturale Alchemia di Pisa che si terrà al Mack, museo di arte contemporanea, fino al 27aprile.
Dal 20 al 22 aprile l'auditorium del Liceo Scientifico Filolao ospiterà il seminario "Sport antico: atleti crotoniati e cittadinanza attiva" a cura dell'archeologo e professore di storia dell'arte Gianluca Punzo.
Il teatro Apollo è il palcoscenico il 23 aprile della rappresentazione del Faust di Goethe in collaborazione con il liceo scientifico di Crotone.
La Sala Consiliare ospiterà il 24 aprile la presentazione del volume di Claudio Sabbione e Elena Lattanzi "Kroton - studi e ricerche sulla polis achea e il suo territorio.
Il 25 aprile, nella Sala Consiliare, convegno e mostra fotografica "Ernesto Treccani - Ritorno a Crotone" in collaborazione conl'Upmed di Crotone e la Fondazione Corrente di Milano.
Un calendario di grandi eventi che non grava su fondi comunali.
L'assessorato infatti ha investito in cultura i proventi dei biglietti relativi agli spettacoli tenuti a Crotone in occasione del Magna Graecia Festival.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO