Encomio solenne a Marcos Chicot

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Marcos Chicot, lo scrittore spagnolo autore del best seller  "l'Assassinio di Pitagora", un vero e proprio successo internazionale, sarà per la prima volta in Italia ospite della città di Crotone.
Un evento unico nato dalla sinergia tra il Comune di Crotone ed il Club Velico che è stato presentato, questa mattina nella Sala Consiliare, dall'assessore alla Cultura e Turismo Antonella Giungata e dal presidente del Club Velico Francesco Verri.
Il 9 e 10 maggio sarà per la prima volta in Italia lo scrittore nato a Madrid reduce dallo straordinario successo del suo romanzo ispirato alla figura di Pitagora e alla antica Kroton, che ha saputo dare respiro internazionale alla storia e alla leggenda di Crotone e del filosofo simbolo della città.
Proprio per il grande lustro dato alla città di Crotone Marcos Chicot riceverà dalle mani del sindaco Peppino Vallone, nel corso di una cerimonia che si terrà il 9 maggio alle ore 16.30 nella Sala Consiliare, l'encomio solenne.
Encomio solenne che gli è stato concesso con apposita delibera di Giunta per aver fatto conoscere, attraverso il suo romanzo, a migliaia di lettori di tutto il mondo la città di Crotone, facendola conoscere ed apprezzare alivello internazionale.
"L'Assassinio di Pitagora", edito da Salani, è stato un vero e proprio caso editoriale.
Solo per dare una dimensione del successo del romanzo, basta ricordare che nel 2013 è stato, in versione e-book, il libro più venduto in Spagna.
Chicot ha accettato volentieri l'invito del sindaco Vallone e della città di Crotone, alla quale si sente particolarmente legato.
Non a caso ha scelto Crotone per presentare in anteprima il suo nuovo romanzo, sempre edito da Salani, "Il teorema delle menti" che si inserisce nel filone storico e leggendario del successo del suo "Pitagora".
Un ricco programma di incontri attende Chicot a Crotone.
Il 9 maggio alle ore 10.00 incontrerà al Liceo Classico Pitagora, gli alunni dello stesso istituto e del Liceo Scientifico "Filolao".
Il 9 maggio alle ore 16.30 riceverà l'encomio solenne nella Sala Consiliare e successivamente racconterà la sua passione per la millenaria storia di Crotone e presenterà in anteprima nazionale ils uo nuovo romanzo.
Domenica 10 maggio alle ore 11.00 presso la sede del Club Velico terrà una lezione su un'altra figura leggendaria della città di Crotone: Milone.


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO