Il Teatro scuola di vita

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Saranno gli alunni delle scuole crotonesi i protagonisti assoluti della prima Rassegna Teatro Scuola promossa dall'assessorato alla Pubblica Istruzione ed Attività Teatrali del Comune di Crotone.
Il programma della Rassegna è stato presentato questa mattina nell'auditorium del Liceo Scientifico "Filolao" proprio a sottolineare la rete che si è costruita tra le scuole cittadine ed anche della provincia che ha come filo conduttore la creatività e la vivacità culturale degli alunni.
Ad illustrare il calendario di eventi l'assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Giungata e i dirigenti scolastici del Liceo Scientifico "Filolao" Antonella Cosentino e del Liceo Classico "Pitagora" Ornella Campana.
Presenti anche le professoresse Eleonora Liperoti e Filomena Cosentino ed Angelo Gallo del Teatro della Maruca che ha collaborato per la realizzazione degli spettacoli teatrali da parte degli alunni.
Sono sei gli istituti coinvolti nella Rassegna. Oltre al "Pitagora" e al "Filolao", partecipano l'Istituto Tecnico "Pertini -Santoni", l'Istituto Comprensivo "Maria Grazia Cutuli", l'Istituto Comprensivo "Vittorio Alfieri" e  l'Istituto "Lilio" di Cirò.
La Rassegna, come ha spiegato l'assessore Giungata "è una iniziativa che si propone di sostenere la formazione e la crescita dei nostri ragazzi attraverso forme di creatività e partecipazione utilizzando come elemento fondante l'espressione teatrale"
Intenso il calendario proposto: si parte il 6 maggio alle ore 17.00 con "Viaggio a Crotone" a cura della compagnia Mentelocale proposto nel giardino del Liceo Classico Pitagora.
Il 7 maggio alle ore 9.30 l'auditorium dell'Istituto Pertini ospita "Sogno di una notte di mezza estate" proposta dall'Istituto "Maria Grazia Cutuli" ed a seguire "Chi abbraccia un albero abbraccia la vita" a cura degli alunni dell'Istituto "Lilio" di Cirò.
L' 8 maggio alle ore 9.30 all'auditorium dell'Istituto "Pertini" in scena "Forza venite gente" proposto dall'Istituto "Alfieri"e, successivamente, "A che mondo sognavamo" realizzato dall'Istituto "Lilio".
Chiude l'8 maggio alle ore 18.00 nel giardino del Liceo "Pitagora" la rappresentazione di "Sogno di una notte di mezza estate".
Una rassegna che vede impegnati gli alunni non solo come attori ma anche come scenografi, assistenti di scena e in tutte le altre attività che portano alla realizzazione di una rappresentazione teatrale.
Una giuria tecnica ed una popolare valuteranno le rappresentazioni ches aranno oggetto di una premiazione finale.




 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO