Lo "stadio del vento"

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Un vero e proprio "stadio" del mare è quello che si prepara ad accogliere l'Italia Cup Laser che si svolgerà a Crotone dal 30 maggio al 2 giugno prossimi.
Il lungomare, e la spiaggia in particolare, si trasformeranno, infatti, per ospitare questo importantissimo evento che prevede la presenza di oltre 300 equipaggi, in una "race area" in grado di accogliere migliaia di ospiti tra atleti ed accompagnatori.
L'evento è stato presentato questa mattina nell'area teatro della Villa Comunale, recentemente riqualificata dalla amministrazione Vallone, da Francesco Verri presidente del Club Velico, dal vice sindaco Mario Megna, dall'assessore alla Cultura e Turismo Antonella Giungata e dall'assessore allo Sport Claudio Molè.
Presenti Luca Calzona del Club Velico e Adriana Brusciano in rappresentanza della Capitaneria di Porto di Crotone che affianca la manifestazione.
A far da cornice alla presentazione della gara oltre alla bellezza della rinnovata struttura comunale una delle imbarcazioni che saranno protagoniste nello "stadio del vento" così come è stato ribattezzato il campo di gara.
Un impegno importante per la città ma anche una prova in vista del Campionato Europeo del 2016 che è stato assegnato a Crotone.
Crotone che non è nuova ad esperienze sportive nel campo della vela.
Solo per fare riferimento al 2015, l'Italia Cup Laser è la terza regata nazionale organizzata dal Club Velico Crotone con il supporto del Comune di Crotone.
Un lavoro costante da parte del Club Velico e del suo presidente Francesco Verri e di tutti i soci che ha portato, nel corso di questi anni, grandi eventi sportivi nella città di Crotone che a livello nazionale ed internazionale è stata apprezzata sia come ottimo campo di regata per le condizioni climatiche ma anche per l'ospitalità che la città stessa ha offerto alle migliaia di ospiti che si sono stati presenti in occasione delle competizioni.
Un lavoro frutto anche della programmazione messa in campo dal Comune attraverso i vari assessorati ed un supporto costante alle iniziative che, come ha evidenziato l'assessore allo Sport Claudio Molè, in occasione non solo dell'Italia Cup Laser ma anche per le decine di eventi sportivi di altissimo livello che si succederanno per tutto il 2015, sarà relativo ai servizi ma anche di natura finanziaria a dimostrazione che l'amministrazione comunale ma la città tutta vede lo sport come veicolo di crescita anche dal punto di vista economico e sociale.
L'assessore alla Cultura e Turismo Antonella Giungata ha evidenziato il lavoro che si sta compiendo per mettere la città in condizioni di essere palcoscenico ideale di eventi di grande respiro. L'assessore Giungata ha, inoltre, evidenziato come l'amministrazione intende affiancare eventi collaterali a quelli sportivi.
Nel caso specifico nei giorni in cui ci sarà la competizione sportiva gli ospiti potranno visitare al Castello Carlo V la mostra storica dedicata alla Grande Guerra.


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO