Il Piave mormorò...

 
Mostra "Manifesti dal Passato - Crotone e la Grande Guerra"
Mostra "Manifesti dal Passato - Crotone e la Grande Guerra"

La storia si può raccontare in tanti modi.
La scelta dell'assessorato alla Cultura del Comune di Crotone, per raccontare la Grande Guerra, di cui ricorre il centesimo anniversario dell'ingresso dell'Italia, è stata quella di utilizzare i manifesti storici.
La mostra "Manifesti dal Passato - Crotone e la Grande Guerra" è stata inaugurata questa sera presso il Museo Civico del Castello Carlo V.
Esposti manifesti storici che erano conservati nell'archivio storico del Comune e che riportano all'atmosfera e al clima degli anni del periodo bellico.
Un lavoro certosino di ricerca compiuto dallo storico Christian Palmieri e dalla responsabile della biblioteca Comunale Luciana Proietto che hanno allestito una mostra che già dalla sua apertura ha riscosso molto interesse.
La mostra è stata inaugurata dall'assessore alla Cultura Antonella Giungata e che si inserisce a pieno titolo tra quelle celebrative di un pezzo importante della storia del paese quale l'inizio di quella che è stata definita la Grande Guerra.
Ventisette manifesti originali che vanno dal 1915 al 1923 e che raccontano di una Crotone, allora ancora "Cotrone" che viveva come tutto il paese l'andamento della Guerra.
Dall'entusiasmo del maggio radioso alla disfatta di Caporetto fino all'annuncio di Vittorio Veneto del Generale Armando Diaz.
Il richiamo alle armi delle classi 95, 96, 97 per una generazione che in gran parte fu sacrificata per restituire l'onore all'Italia.
La visita del Re soldato, Vittorio Emanuele, in occasione dell'anniversario della vittoria.
Ed altri momenti che rivivono grazie a questo prezioso lavoro di raccolta che il pubblico potrà apprezzare presso le sale del Museo Civico anche nelle prossime settimane.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO