I "nostri" Campioni d'Italia

 
Un momento della cerimonia
Un momento della cerimonia

Ancora una volta il tricolore entra nella Sala Consiliare attraverso il mondo dello sport.
A portarlo gli atleti dell'Istituto Comprensivo Rosmini, freschi campioni italiani ai recenti Campionati Studenteschi che si sono tenuti in Piemonte nella disciplina della Vela.
Lorenzo Marrelli, Niccolò Bellassai, Stefano Abruzzo e Giuseppe Congi accompagnati dalla dirigente Ida Sisca e dai professori Pino Elia e Franca Zizza hanno ricevuto simbolicamente, nella Casa Comunale, l'abbraccio ed il ringraziamento della comunità cittadina per aver riportato a Crotone, dopo molti anni, un titolo italiano a livello di campionati studenteschi.
Gli atleti sono stati ricevuti dall'assessore allo Sport Claudio Molè che ha portato il saluto ed il ringraziamento del sindaco Peppino Vallone e della comunità cittadina espresso attraverso una pergamena che è stata consegnata ai ragazzi, molto emozionati anche per la presenza di genitori e parenti venuti ad applaudirli.
Presente alla cerimonia Santino Mariano dell'Ufficio Scolastico Regionale.
I complimenti ed i ringraziamento non sono solo arrivati ai velisti campioni d'Italia ma anche alla squadra di atletica che si è classificata a Desenzano sul Garda 14° a livello assoluto e prima delle squadre calabresi.
Antonio Sinopoli (80 metri piani), Diego Iuzzolini (80 metri ostacoli), Simone Biasi (1000 metri), Giovanni Falbo (salto in alto), Mario Calì (salto in lungo), Paolo Perruccio (lancio del peso), Matteo Pacenza (lancio del vortex) e Cecilia Trocino (80 metri piani) si sono distinti nelle rispettive discipline portando in alto i colori della città di Crotone.
Molto emozionante è stato ascoltare le note dell'Inno di Mameli nel corso della cerimonia. Una piccola sorpresa che è stata riservata ai ragazzi che hanno cantato, tutti insieme, le parole che avevano, con gioia ed orgoglio, ascoltate il giorno della premiazione.
"Lo sport crotonese sta vivendo un momento magico. E' l'intera città che lo sta vivendo anche dal punto di vista turistico. Una città che sta rispondendo alla grande alla presenza di migliaia di ospiti che stanno giungendo a Crotone per partecipare a grandi eventi sportivi"ha detto l'assessore Claudio Molè.
"Migliaia di atleti, accompagnatori, ospiti si stanno alternando per partecipare ad importanti appuntamenti sportivi di livello nazionale in molte discipline. Dallo Judo, alla vela, al nuoto, a breve con la Pallavolo femminile. Ed altri momenti, non solo di sport, ad altissimo livello avranno come palcoscenico la città "ha aggiunto l'assessore allo sport
"In questo contesto non può sfuggire l'importanza dello sport praticato a livello studentesco. Il risultato di questi ragazzi è solo un esempio di come anche la scuola prepara atleti in grado di poter competere a livello nazionale"ha aggiunto l'assessore Molè
"L'amministrazione Vallone è molto attenta nel seguire questo percorso. Tutte le palestre delle scuole di nostra competenza sono state riqualificate per consentirne una tranquilla e sicura fruizione ai nostri alunni" ha continuato l'assessore allo Sport
"Un ulteriore intervento sarà quello di dotare le scuole di ulteriori attrezzature sportive e soprattutto in ogni scuola sarà installato un defibrillatore"haconcluso l'assessore Molè


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO