Un parco a dimensione di bambino....e della terza età

 
Un momento della cerimonia
Un momento della cerimonia

Una bella festa con tanti bambini.
E' il modo che ha scelto l'amministrazione Vallone di consegnare alla città il Parco degli Oleandri, in via Venezia, riqualificato e reso fruibile dopo l'azione di riqualificazione programmata nell'ambito delle attività che stanno interessando numerosi quartieri della città.
La festa si è tenuta questa sera ed è stata animata dalla Associazione Nuova Hera e dalla ScuolaBasket Crotone alle quali il Comune ha dato in gestione l'area sulla scorta di positive esperienze già maturate con altre are eriqualificate come ad esempio il Parco Baden Powell, oggi diventato punto di riferimento per interi nuclei familiari.
Con questo spirito è stata operata anche la riqualificazione di questo storico parco: renderlo soprattutto a dimensione di bambino ma anche per dare modo alle famiglie ed agli anziani di trascorrere in serenità qualche ora all'aria aperta in una area verde attrezzata proprio al centro della città.
Alla iniziativa hanno partecipato l'assessore ai Quartieri Claudio Molè e l'assessore ai Lavori Pubblici Emilio Candigliota che hanno seguito direttamente le fasi della riqualificazione.
Presenti inoltre il consigliere comunale Fabrizio Meo e il presidente del Con iProvinciale Claudio Perri.
Con i tanti ragazzi e cittadini erano presenti il presidente della Associazione Nuova Hera Christian Greco, la presidente della Scuol Basket Scherinella Carvelli e il coach della squadra GiancarloSatiro.
L'intervento realizzare al parco degli Oleandri è stato corposo: è stato ripristinata la recinzione con la realizzazione di un cancello prima inesistente. E' stata realizzato un secondo ingresso dalla Via S.Croce attraverso la creazione di una scala, rifatto l'impianto di irrigazione con la predisposizione di irrigatori con orologio programmatore.
La struttura è stata dotata di un nuovo impianto di illuminazione, revisionata la condotta delle acque bianche con la sostituzione delle griglie esistenti, rifatta la pavimentazione del campetto con demolizione di quella esistente e tutta la pavimentazione dei vialetti e della rampe di scale.
Costruita una rampa per consentire l'accesso a diversamente abili, sistemate nuove panchine e tanti giochi per bambini.
Alla consegna di Parco degli Oleandri tra qualche giorno seguirà quella dell'area verde di Corso Mazzini, il parco dei Glicini, anch'esso recentemente riqualificato ed affidato ad una associazione.


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO