I nuovi "Info Point" della città

 
Un momento dell'iniziativa
Un momento dell'iniziativa

Sono stati inaugurati questa mattina nella Sala "Dionigi Caiazza" della Casa della Cultura i primi info point della città di Crotone.
All'iniziativa sono intervenuti il sindaco di Crotone Peppino Vallone, l'arcivescovo Mons. Domenico Graziani, il presidente di Confindustria MicheleLucente, il vice presidente di Confcommercio Salvatore Perri e il dirigente generale del Dipartimento Turismo della Regione Calabria Pasquale Anastasi.
L'iniziativa degli info point, che ha visto uno specifico impegno finanziario da parte del Comune di Crotone, si inserisce nel più ampio progetto "Smart City" promosso dalla associazione "Itinerari" di cui fanno parte Confindustria, Confcommercio e Arcidiocesi, presieduta da Mons. Graziani, e che oltre al Comune di Crotone, registra la partecipazione di numerosi soggetti pubblici e privati ed alla quale, in occasione dell'odierno incontro, ha aderito anche la Regione Calabria attraverso la sottoscrizione di apposito protocollo.
All'iniziativa era presente la consigliera regionale del territorio Flora Sculco.
Gli info point previsti dal progetto sono quindici e saranno collocati in punti strategici della città.
I primi tre sono stati già sistemati in piazza della Resistenza, in piazza Pitagora ed in piazza Duomo dove c'è stata una cerimonia di inaugurazione e dove è stata illustrata la funzionalità degli stessi.
Glii nfo point, dotati di Qr Code per l'attivazione di audio guide, in italiano ed inglese, forniranno informazioni per indicare strutture ricettive, di ristorazione, di esercizi commerciali e di servizio oltre, naturalmente, a fornire informazioni sui i beni storici, culturali ed archeologici del territorio. E' previsto anche una applicazione Lis per sordomuti.
Un lavoro in team che ha visto coinvolti l'assessore alla Cultura e Turismo Antonella Giungata, l'assessore alle Attività Produttive Francesco Barretta e l'assessore alle Politiche Sociali Filippo Esposito impegnati nella realizzazione di questa innovazione che si inserisce nel percorso che gli enti aderenti ad "Itinerari" promuovono.
Un percorso finalizzato alla promozione e valorizzazione del territorio attraverso la creazione di una rete attiva e responsabile di soggetti privati e pubblici che riconoscendosi negli stessi valori siano in grado di generare sviluppo ed economia.
Una rete di cui fanno già parte oltre il Comune di Crotone, numerosic omuni della provincia, la Camera di Commercio, il Parco Nazionale della Sila, la Soprintendenza per i Beni Archeologici, l'Area Marina Protetta, l'Acquarium di Isola Capo Rizzuto, il Consorzio Cultura &I nnovazione, lo Slow Food e il Gal Kroton.
Sulla validità della rete e sul positivo ingresso della Regione si  è  soffermato nel suo intervento il sindaco Peppino Vallone ricordando, tra l'altro, l'impegno dell'amministrazione rispetto al concetto di Smart City: "oltre agli info point, a breve partirà il park and ride che consentirà una mobilità alternativa con l'utilizzo di biciclette. Inoltre con il progetto "Archeo Urbe" oltre al recupero di importanti sitis torici della città è previsto anche la loro valorizzazione attraverso l'utilizzo di totem multimediali"




 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO