Di corsa verso...il futuro

 
Il vincitore Danilo Ruggiero
Il vincitore Danilo Ruggiero

E' stata una gara unica che non resterà "unica".
La gara podistica "Capo Colonna - Crotone" che si è svolta ieri, per il tasso tecnico espresso e la partecipazione popolare, è destinata a diventare un appuntamento fisso non solo dell'atletica regionale ma nazionale.
Per la sua bellezza il percorso, 10 chilometri dal promontorio di Capo Colonna al lungomare cittadino, ma anche per le caratteristiche tecniche che offre, può tranquillamente rappresentare un banco di prova ottimale per chi pratica questo sport.
Ripresa da una storica gara, dopo due anni di rodaggio, questa terza edizione organizzata dalla "Milon Runners", sostenuta dal Comune di Crotone e patrocinata dal Coni provinciale, ha trovato la giusta collocazione nel panorama dei grandi eventi sportivi che in queste settimane stanno caratterizzando la città di Crotone.
Al via 132 atleti provenienti da molte regioni d'Italia.
Ha vinto con l'ottimo tempo di 32'33'' il crotonese Danilo Ruggiero della "Milon Runners" che ha preceduto il cosentino Aldo Carbone, classificatosi secondo a 1'42'', e Giuseppe Pilello del "Civitanova Marche", giunto terzo a 1'53''.
La prima delle donne è Teresa Latella della "Podistica Messina" che ha preceduto Francesca Federico, seconda, e Giulia Salvati, terza, entrambe della "Milon Runners".
Il percorso a detta di atleti e tecnici si è rivelato molto tecnico e competitivo che necessita di "una buona gamba".
Con un simbolico numero 133 ha partecipato alla corsa anche l'assessore allo Sport Claudio Molè il quale non solo è stato parte attiva nell'organizzazione, curata alla perfezione dalla "MilonRunners", ma ha voluto rendersi personalmente conto delle potenzialità che offre la gara.
"Percorrendo ogni metro dei diecimila di questa gara ho potuto constatare non solo l'impegno e l'entusiasmo degli atleti ma anche la grandissima partecipazione e collaborazione da parte della gente di Crotone, che ha dato con il proprio calore una spinta in più, e decisiva, agli atleti impegnati nella corsa"  ha detto l'assessore allo Sport della giunta Vallone che non si è risparmiato sia in termini di impegno per l'organizzazione sia "in fiato" per portare a termine l'impegnativo percorso.
Una vera e propria festa dello sport organizzata con grande attenzione dalla "Milon Runners", presieduta da Antonio Pizzuti, e alla cui riuscita ha contribuito il fondamentale apporto delle Forze dell'Ordine, dei Vigili Urbani, dei volontari.
Presente al traguardo il presidente del Coni provinciale Claudio Perri e anche numerosi rappresentanti di altre discipline, a testimoniare non solo dell'universalità dello sport, ma delle potenzialità dello stesso a livello di attrazione per la città come stanno dimostrando i grandi eventi sportivi, che sono promossi dal mondo associativo sportivo crotonese e che l'amministrazione Vallone sta sostenendo.




 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO