Fare sport in sicurezza

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Nuove attrezzature sportive per le palestre delle scuole cittadine e soprattutto un defibrillatore per ogni istituito scolastico.
La cerimonia di consegna di questi importanti materiali, che potenziano le palestre scolastiche già precedentemente riqualificate dall'amministrazione Vallone, si è svolta questa mattina nella Sala Consiliare.
Presenti l'assessore allo Sport Claudio Molè e l'assessore all'Urbanistica Sergio Contarino.
A ricevere simbolicamente tutti i materiali attraverso la consegna dei defibrillatori, dirigenti, docenti ed alunni degli istituti comprensivi di competenza comunale: l'Istituto Rosmini, l'Istituto Maria Grazia Cutuli, l'Istituto Comprensivo di Papanice, l'istituto Comprensivo di Margherita, l'istituto Alcmeone e l'Istituto Comprensivo Montessori.
Sono intervenuti inoltre, Santino Mariano dell'Ufficio Scolastico Provinciale d Giuseppe Ferraggina della cooperativa IntensifiCARE
Un investimento di 95.000 €, rivenienti dai fondi PISU, con i quali l'amministrazione Comunale dota le palestre delle scuole cittadine di nuove attrezzature sportive e di un importante strumento salvavita come il defibrillatore.
Crotone ha una platea scolastica di centinaia di alunni. L'amministrazione Vallone ha considerato doveroso prevedere un importante investimento finanziario che va nella direzione della fruibilità di luoghi importanti per la crescita, non solo sportiva dei ragazzi, e provvedere alla loro sicurezza attraverso la dotazione di defibrillatori.
Un processo virtuoso che coinvolge il mondo della scuola con il quale l'amministrazione ha da tempo instaurato un proficuo rapporto e che, nel caso specifico, si avvale della collaborazione a titolo gratuito della Cooperativa IntensifiCARE che metterà a disposizione proprie risorse umane e la propria esperienza professionale.
Le palestre, i materiali sono stati già consegnati fisicamente agli istituti, oltre ai defibrillatori sono stati dotati di materassi ed asticelle per il salto in alto, tappetini pieghevoli, porte di calcetto, piani per tennis tavolo con tutti i relativi materiali per il gioco, cronometri e tabelloni segnapunti, vortex per l'atletica leggera, blocchi di partenza per gare di atletica, reti di pallavolo, tamburelli, bastoni ed altri materiali per la ginnastica ritmica, palloni medicinali, per il calcio, per la pallavolo, per il rugby, impianti per il basket, kit per percorsi psico - motori, travi di equilibrio, panche svedesi, pedane elastiche e cavalline ed ancora tantissimi materiali in grado di poter far svolgere nelle palestre scolastiche della città numerose attività sportive.
Previsti naturalmente anche kit di pronto soccorso.


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO