Una grande giornata di sport nel mare crotonese

 
L'arrivo del vincitore
L'arrivo del vincitore

E' Federico Tamborrino, del circolo canottieri Aniene ,il dominatore assoluto del Trofeo "Ugo Pugliese", la storicagara di nuoto di fondo di 5 chilometri, giunta alla 27 edizione, che si è svolta nello specchio d'acqua antistante la città di Crotone.
Tamborrino ha tagliato per primo il traguardo facendo registrare un tempo di 1 ora 01minuti e 07 secondi.
Per l'atleta del circolo canottieri Aniene è stato un tris, anzi una quarta volta. Il nuotatore pugliese aveva già conquistato l'anno scorso il Trofeo Pugliese e l'anno precedente. E nel 2012 aveva vinto la5 km.
L'importante evento sportivo, che costituisce un appuntamento fisso e atteso dell'estate crotonese, e' promosso da LNI di Crotone, Coni, Fin, Yachting Kroton club ,Kroton nuoto e Capitaneria di Porto, con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune di Crotone, Amp Capo Rizzuto e Bper.
Ai nastri dipartenza trentasette tra i migliori nuotatori italiani, tra cui cinque donne.
La classifica degli assoluti maschili vede, alle spalle di Tamborrino, il pugliese Natale Laghezza, dell'Airon club bio Sport, e Mauro Gully, dell' Asd pianeta sport di Reggio Calabria.
Per quanto riguarda gli assoluti femminili, ha conquistato il podio Lucrezia Casu, Rari Nantes Nomentana, seguita da Valeria Cutrupi, dell'Asd pianeta sport di Reggio Calabria,  e da Camilla De Meo, della Kroton nuoto.
"Quest'anno- ha osservato Giovanni Pugliese, presidente della Lega navale di Crotone - abbiamo inteso allargare la base associativa dell'organizzazione a tante associazioni, proprio per potenziare quegli eventi sportivi che sono ormai una tradizione per la città di Crotone.
La macchina organizzativa messa in campo ha dato anche quest'anno i suoi fruttiin termini di partecipazione, accoglienza.
Un riconoscimento va ai soci di LNI che in mare, con il loro aiuto, hanno supportato i nuotatori, a quelli dello Yachting Kroton Club, guidati dal presidente, Ugo Pugliese, a Giancarmine La Greca, a Capitaneria di porto, Croce rossa e Coni".
"E' stata una gara - ha osservat oDaniele Paonessa, direttore tecnico Kroton nuoto, neo delegato Coni Crotone - altamente competitiva, tutto si è svolto nel migliore dei modi".,
Alle 20, nella sede della Lega Navale di Crotone, si è svolta la premiazione dei vincitori. Tra gli altri erano presenti l'assessore allo Sport del Comune, Claudio Mole', il presidente regionale Fin, Alfredo Porcaro, il neo consigliere allo sport della Lni di Crotone, Elio Siniscalchi.
Tra gli altri, riconoscimenti al più giovane partecipante, il crotonese Rocco Asteriti, Kroton nuoto, classe 2003, e al più' anziano, Antonio Pignata, Lacinia nuoto, classe 1940.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO