Il "nuovo" Parco Carrara

 
Lavori di riqualificazione a Parco Carrara
Lavori di riqualificazione a Parco Carrara

Sono giunti alla conclusione importanti lavori di riqualificazione realizzati dall'amministrazione Vallone che hanno interessato Parco Carrara.
Lo comunica l'assessore ai Lavori Pubblici Emilio Candigliota.
Lavori per circa 230.000 € che hanno visto la realizzazione di opere di contenimento, di ripristino e di stabilizzazione di un'area ad alta densità abitativa.
Tecnicamentesi tratta di opere geotecniche che sono consistite nel consolidamento della strada e la sua messa in sicurezza per evitare pericoli e disagi per chi abita o percorre la stessa.
Prima dell'intervento, infatti, la sezione stradale si presentava dissestata e mostrava profondi tagli in prevalenza presso la paratia esistente dove era stato registrato un abbassamento di circa 50 centimetri rispetto al piano che presentava un lento ma costante movimento franoso.
L'amministrazione Comunale è intervenuta proprio per porre fine al movimento franoso attraverso la predisposizione di una paratia di pali ad interasse per una lunghezza di oltre cento metri lineari piantati ad una profondità di diciannove metri, funzionali a scongiurare lo scivolamento in atto.
La sezione stradale è stata poi ridefinita ed è pronta a riaccogliere il traffico pedonale e veicolare.
Le acque bianche piovane, inoltre, sono state convogliate a mezzo di cunette costruite sul ciglio del muro funzionali a non generare più i problemi che si creavano all'area in caso di intense pioggie.
L'opera realizzata si inserisce nella più ampia programmazione che ha interessato la zona dove sono stati già realizzati importanti interventi come la rotatoria al quadrivio di S. Rita e la riapertura della strada di collegamento con il quartiere Tufolo.


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO