Krotontur: scommessa vinta

 
Un momento della presentazione
Un momento della presentazione

www.krotontur.it
E' l'indirizzo del portale del progetto "Krotontur" che da oggi è on line e che è stato presentato questa mattina presso una struttura alberghiera cittadina.
L'iniziativa è stata illustrata dall'assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Crotone Antonella Giungata
Presente anche l'assessore alle Attività Produttive Francesco Barretta.
Con i rappresentanti della Giunta Vallone erano presenti Anna Vitteritti, dirigente Settore Programmazione della Provincia di Cosenza, Gabriella Fittante funzionario della Provincia di Cosenza, Tullio Romita docente dell'Unical e i rappresentanti dell'agenzia per lo sviluppo di Heraklion, partner del progetto,Emmanouill Kokosalis presidente ed Eva Katsaraki funzionario dell'agenzia.
Collegato via web Federico Lasco - Dirigente del Ministero per lo Sviluppo Agenzia per la Coesione Territoriale
Krotontur (Sistema Informativo Territoriale per il Turismo e la Cultura)rappresenta uno strumento utile per la valorizzazione turistica del territorio che va oltre quello comunale.
Krotontur vuole proporsi come strumento di lavoro per le amministrazioni pubbliche, per gli operatori economici, per chi è responsabile dell'utilizzo e dello sviluppo in chiave turistica del territorio, per chi programma e progetta prodotti turistici.
Krotontur si rivolge, inoltre, direttamente allo studioso, al ricercatore, al giornalista, allo studente, al turista, a tutti quei soggetti che per lavoro, studio o passione hanno l'esigenza di approfondire le conoscenze turistiche presenti sul territorio.
Il portale rappresenta non solo un servizio utile e necessario ma un importante strumento ai fini del potenziamento dell'accoglienza turistica.
Un progetto che ha visto insieme tutti i partner istituzionali ai quali si sono aggiunti quelli che hanno aderito successivamente agli incontri promossi sul territorio tra cui la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria, l'Arsac, la Camera di Commercio, l'Arcidiocesi di Crotone, la Provincia di Crotone, il Gal, la Lega Navale Italiana, l'Aeroporto di Crotone, la Pro Loco, Confindustria, Cultura e Innovazione, Centro Herakles della Calabria, Centro Ricerche e Studi sul Turismo dell'Università della Calabria, i Comuni di Cutro, Melissa, Strongoli, Cirò Marina, l'Istituto Professionale di Cutro, l'Istituto Pertini - Santoni, l'Istituto Nautico Ciliberto, la cooperativa Buone Prassi, Orme nel Parco di Zagarise, ISES, 4 Connect, il sistema bibliotecario Lametino e Vibonese.
Krotontur contiene informazioni fornite a livello comunale e da tutti gli altri soggetti che collaborano alla realizzazione del servizio.
Tante le aree tematiche: gastronomia, prodotti tipici, eventi, strutture ricettive, impianti per lo sport, personaggi e fatti storici, risorse storiche, artistiche e culturali, ristorazione, risorse naturali, servizi di utilità generali e di informazione.
Un portale aperto.
Alla voce "contatti" si possono, infatti, inserire i propri dati ed il testo della comunicazione al fine di segnalare informazioni utili ad arricchire il portale stesso.
Nel corso del collegamento via web il dirigente del Ministero Federico Lasco ha parlato di "scommessa vinta" da parte dell'amministrazione Comunale di Crotone evidenziando le potenzialità del progetto destinato a varcare i confini regionali

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO