Il fascino del beach soccer allo "stadio del mare"

 
Un momento della manifestazione
Un momento della manifestazione

Si è conclusa ieri sera, con la vittoria della formazione del Catanzaro, la prima edizione della Coppa Calabria di beach soccer che si è tenuta sul lungomare cittadino in quello che è stato ribattezzato "lo stadio del mare" realizzato dall'amministrazione Comunale per ospitare un torneo che ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico.
Spettatori che hanno potuto assistere non solo al triangolare che si è svolto tra le formazioni di Catanzaro, Lamezia e Crotone che si sono contese il trofeo ma anche ad una esibizione che si è svolta il sabato tra vecchie glorie del Crotone e del Catanzaro ed al torneo femminile
Un week end di beach soccer ad alto livello che è stato dedicato alla memoria di Gianluca Ciacco, che ci ha lasciato a soli tredici anni per un malore mentre giocava con suoi coetanei e la cui scomparsa aveva destato grande dolore in tutta la comunità cittadina.
Omaggio che continuerà dal prossimo 15 luglio quando prenderà il via, sempre allo "stadio del mare" il tradizionale torneo giunto alla14° edizione, quest'anno dedicato alla memoria di Gianluca, che vedrà la partecipazione di sedici squadre.
Il torneo indicherà poi la squadra che si contenderà l'accesso alle fasi finali nazionali che si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro.
Sia la Coppa Calabria che il Memorial "Gianluca Ciacco" sono stati inseriti dall'amministrazione Vallone nel fitto calendario di eventi sportivi che si stanno susseguendo in questi mesi.
La Coppa Calabria si è rivelata un torneo non solo gradito al pubblico, che ha assistito numeroso alle gare che si sono disputate sulla spiaggia del lungomare cittadino dove è stato allestito l'impianto dotato anche di illuminazione notturna, ma anche di notevole spessore tecnico.
Va evidenziato che sia il Catanzaro che il Lamezia militano nel campionato di Serie A di Beach Soccer mentre per il Crotone è stata messa in campo una rappresentativa che ha saputo tenere testa ai più quotati avversari.
Il successo ed il gradimento di pubblico ha premiato l'impegno dell'organizzatore Leonardo Manica, che ha sottolineato la vicinanza dell'amministrazione Comunale e degli sponsor privati che, da anni, sono tradizionali partner della manifestazione.
Presente, nei due giorni in cui si è sviluppato l'evento, l'assessore allo Sport della Giunta Vallone, Claudio Molè.
Il tasso tecnico è stato evidenziato nella partita decisiva tra Catanzaro e Crotone, tirata fino alla fine, conclusasi 3 - 3 e decisa solo ai calci di rigore che hanno visto prevalere la squadra catanzarese.
Gli altri risultati del triangolare hanno visto il Lamezia prevalere 1-0 sul Catanzaro ed il Crotone imporsi con lo stesso risultato sul Lamezia.
Alla fine è stata la differenza reti a far aggiudicare la Coppa Calabria al Catanzaro.
Da rilevare gesti tecnici che hanno ricevuto applausi a scena aperta dal pubblico tra cui le proverbiali rovesciate che, effettuate sulla spiaggia, assumono un fascino particolare.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO