Eleganza e tecnica

 
Una delle premiazioni
Una delle premiazioni

Si è svolto ieri sera, presso La Lega Navale, il Torneo Nazionale di Muay Thai promosso dalla associazione "HanumanGym" con il sostegno del Comune di Crotone.
Un torneo elegante e tecnico.
Non è un paradosso, lo ha verificato il numeroso pubblico che ha partecipato all'evento, abbinare il concetto di eleganza alla tecnica che è stata espressa sul ring da parte degli atleti.
Eleganza che si è estesa anche all'organizzazione nel suo complesso, curata in tutti i dettagli e che ha visto il fattivo impegno di Antonio Albo pluricampione nazionale che rappresenta la "Hanuman Gym" e di Giuseppe Trocinio presidente regionale FIMT che ha fortemente voluto l'evento nella città di Crotone.
Iniziativa che è stata immediatamente condivisa dall'Amministrazione Vallone che ha inserito il torneo nella vasta programmazione sportiva che si sta svolgendo in questi mesi in città.
I match sono stati preceduti da una rievocazione storica in costume de lcerimoniale che precedeva gli incontri delle antiche Olimpiadi a sottolineare la millenaria storia di questo sport a cui la modernità non ha tolto nulla dell'antico fascino.
Un evento spettacolare nell'organizzazione e consistente nei contenuti perché si assegnavano titoli nazionali.
Ad evidenziare l'importanza dell'evento, anche dal punto di vista sportivo, la presenza del presidente della Federazione Italiana Muay Thai Mauro Bassetti il quale ha sottolineato il tasso tecnico espresso dagli atleti, espresso i complimenti all'organizzazione e ringraziato il Comune e la città di Crotone per aver voluto ospitare uno sport che sta diventando popolare non solo a livello agonistico ma anche amatoriale.
L'assessore allo Sport del Comune di Crotone Claudio Molè ha espresso soddisfazione per la riuscita dell'evento e per la straordinaria partecipazione popolare evidenziando che il binomio sport - turismo sta diventando una realtà consolidata e che Crotone sta meritando l'appellativo di "città dello sport", grazie soprattutto alla passione che stanno esprimendo i cittadini ed al lavoro che stanno compiendo le associazioni sportive, alle quali ha rinnovato la vicinanza anche dal punto di vista economico dell'amministrazione Vallone
Un monumento vivente del Muay Thai, il già campione del mondo Vic Antico, oggi apprezzato telecronista ha raccontato in diretta e via streaming i match caratterizzati da grande agonismo ma anche da una profonda lealtà sportiva da parte degli atleti.
Al termine di tiratissimi incontri vincitore del Titolo Italiano e del Trofeo Nazionale Hanuman Contest professionisti categoria 70 kg è stato Vadim Bordeian, che ha conquistato il titolo alla prima ripresa con uno straordinario KO di gomito.
Vincitore del Titolo Italiano e Trofeo Nazionale Hanuman Contest professionisti categoria 63,5 Kg è stato Marco De Virgilio, non ha caso detto "Roccia", che si è aggiudicato la finalissima per KO tecnico.
Per la categoria dilettanti si sono aggiudicati il trofeo Marco Balduino del team di Antonio Albo, Ruggero Fabrizio del team di Sergio Chiodo e Manuel Sammarco del team di Luciano Stasi.


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO