Un evento "giovane" che è già tradizione

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Torna un appuntamento che lo scorso anno è stato molto gradito e partecipato dalla gente: la "Fiera Medievale - Gesù Maria (1440 A.D.) Città di Crotone"
La seconda edizione dell'evento, fortemente voluto dall'amministrazione Vallone, che si terrà dal 31 luglio al 2 agosto è stato presentato questa mattina al Museo Civico del Castello Carlo V dall'assessore alle Attività Produttive Francesco Barretta.
Presente Antonio Carella presidente dell'Associazione "Don Pedro De Toledo" alla quale è stata affidata l'organizzazione dell'iniziativa.
Le finalità dell'evento, che ricostruisce una fiera che si teneva nella città di Crotone risalente al 1440, non sono limitate solo alla rievocazione storica del periodo, a torto definito "oscuro" ma in realtà ricco di storia e tradizioni ma anche a valorizzare le tracce che lo stesso ha lasciato nella città di Crotone ed ancora oggi apprezzabili.
Un altro aspetto è quello della valorizzazione dei luoghi dal centro storico al Castello ma anche delle attività produttive e delle sue potenzialità che vanno dall'enogastronomia all'artigianato
Un mix tra storia, cultura, turismo, enogastronomia. Una vera e propria festa popolare che la città si prepara a vivere.
Si parte venerdì 31 luglio alle 19.30 con la partenza da piazza della Resistenza, davanti al palazzo Comunale, del Corteo Storico.
Si arriva in piazza Duomo dove ci sarà la benedizione dello Stendardo  e la presentazione degli sbandieratori.
Alle 21.00 al Castello Carlo V lo spettacolo degli sbandieratori a cura dell'associazione Culturale "Triscine" di Taverna (CZ).
Sabato 1 agosto alle 18.00 spazio allo sport con la maratona podistica nel centro storico. Alle 21.00 al Castello spettacolo musicale "Sinafe Medievale" a cura del Gruppo Strumentale di Musica Medievale "I Chinen" che utilizzerà strumenti originali dell'epoca, uno dei quali è stato presentato in anteprima nel corso della conferenza stampa.
Domenica 22 gran finale con alle 10.00 una gara di vela ed alle 21.00 lo spettacolo atteso dai più piccoli dei mangiatori di fuoco e degli sbandieratori al Castello Carlo V
Un assaggio di quanto si vivrà nella tre giorni della Fiera Medievale è stato offerto dai figuranti nei bellissimi costumi d'epoca.
Il presidente dell'Associazione Don Pedro Da Toledo, in accordo con l'amministrazione Comunale, ha deciso di istituire in occasione della Fiera un "Albo d'oro delle personalità".
Il riconoscimento per l'edizione 2015 è andato al maestro orafo Michele Affidato
Tutti i giorni saranno aperti dalle 18.00 alle 24.00 nel centro storico gli stand espositivi che faranno da cornice all'evento.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO