Cinque milioni per il quartiere Gesù

 
Riqualificazione Quartiere Gesù
Riqualificazione Quartiere Gesù

Incontro molto positivo quello che si è tenuto questa sera nella Parrocchia del SS. Salvatore tra i residenti del Quartiere Gesù e l'amministrazione Comunale
Un incontro per presentare, direttamente sul campo, gli interventi per oltre cinquemilioni di euro che l'amministrazione Vallone sta investendo per il popolare quartiere ma soprattutto per dialogare da vicino con i residenti e condividere potenzialità e problematiche della zona che rappresenta un elemento fondamentale per la crescita ed il cambiamento della intera città, come è stato evidenziato nel corso dell'iniziativa.
Grazie alla disponibilità del parroco Don Girolamo Ronzoni, l'amministrazione Comunale attraverso l'assessore all'Urbanistica Sergio Contarino e la Dirigente del Settore Pianificazione e gestione del territorio Elisabetta Dominijanni, ha proseguito quel dialogo datempo instaurato con i residenti del quartiere.
Presente anche il Consigliere Comunale Domenico Panucci ed i tecnici progettisti degli interventi.
Non sono state nascoste da parte dell'amministrazione problematiche e criticità che hanno riguardato gli interventi di riqualificazione del quartiere imputabili certamente alla burocrazia ma anche non dipendenti direttamente dall'amministrazione che attraverso i suoi rappresentanti ha ribadito l'attenzione della Giunta Vallone e del Comune per il quartiere per il quale sono stati previsti ulteriori finanziamenti rispetto a quelli originariamente previsti.
Nel corso dell'iniziativa, attraverso un filmato, è stato evidenziato lo stato dell'arte dei progetti.
Per quanto attiene la ristrutturazione edilizia e la urbanizzazione di sedici alloggi è pronta la delibera di Giunta che approva il progetto esecutivo che sarà poi inviata alla Stazione Unic aAppaltante per le relative procedure di gara.
Per quanto riguarda la ristrutturazione edilizia di ventiquattro alloggi, per il primo lotto di otto appartamenti è stato già aperto il cantiere. Per gli ulteriori sedici alloggi il progetto è stato già verificato dai tecnici e si è predisposto il provvedimento di approvazione dell'elaborato tecnico per il successivo trasferimentoalla SUA.
E' stata approvata dalla Giunta Comunale la delibera per l'installazione di un ascensore in ogni fabbricato per un totale di ventuno impianti. Nelle prossime settimane sarà definito l'iter per questo importante gesto di civiltà per il quartiere.
Sono stati, inoltre, assegnati alla ditta i lavori per la sistemazione di aree destinate ad attività sportive.
Per quanto riguarda il centro sociale il gruppo dei progettisti ha presentato all'amministrazione l'elaborato tecnico definitivo per avviare le procedure di gara.
Infine venerdì aprirà il cantiere per il completamento dell'edificio denominato lotto Aterp


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO